Sguardi e pratiche intorno alla danza d'autore

Luogo

Ravenna
Categoria

Data

Set 06 2022 - Set 11 2022

Costo

GRATUITO

Sguardi e pratiche intorno alla danza d’autore

Calendario pratiche rivolte alla comunità
*tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, prenotazione consigliata.

 

DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE
DEVICE
⇒  dalle ore 15.30 alle ore 18.30 – Palestra Scuola “Mario Montanari”
laboratorio sul corpo in movimento nello spazio rivolto ad adolescentə e giovanə con Monica Francia
vai alla call del progetto


VENERDÌ 9 SETTEMBRE

⇒  dalle ore 14 alle 17
DEVICE
laboratorio sul corpo in movimento nello spazio rivolto ad adolescentə e giovanə con Monica Francia

⇒ ore 18.30 – all’interno del Garage Sale
DIPINGERE CON…le orecchie: quadri che suonano a ritmo di musica
pratica di pittura intuitiva per bambinə condotta da Macro.Glossa

DIPINGERE CON… è un rassegna di pittura intuitiva dedicata ai più piccoli che si per sentirsi liberi di esprimersi e far emergere tutta la loro creatività attraverso la pittura.
Quella intuitiva è una metodologia di pittura totalmente libera, il risultato finale viene meno per far spazio alla pura esperienza abbattendo qualsiasi confine figurativo: l’unico margine al quale sottostare è quello del foglio, forse!
DIPINGERE CON…LE ORECCHIE è il primo appuntamento dedicato a queste tematiche e avrà come filo conduttore quello della musica: saranno le nostre orecchie a guidare colori e pennelli in una sessione pittorica estremamente liberatoria!

 

SABATO 10 SETTEMBRE
⇒  ore 9 – Parco Deserto Rosso
Core e linea mediana – yoga / anatomia esperienzale con Rita Valbonesi 

La pratica ha come obiettivo un lavoro sia sul core che sulla linea mediana.
Per core si intende agire su gruppi  muscolari  presenti a livello addome-torace bacino, questi garantiscono  stabilità e sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento. L’allenamento risulta di fondamentale importanza sia in ambito sportivo-atletico che preventivo-riabilitativo.
La linea mediana è una linea energetica lungo la quale la “potenza” del “Respiro della Vita” si esprime nei fluidi e corrisponde anatomicamente al canale vertebrale, fare esperienza dell’andamento energetico di questa linea migliora la consapevolezza e percezione della colonna.

⇒  ore 18 – Parco Deserto Rosso
Yoga family con Federica Samorì 

Yoga family è una pratica pensata per adultə e bambinə. Un’esperienza unica che permette, attraverso il metodo Giocayoga®, di entrare in contatto con se stessi e relazionarsi con l’altro attraverso uno sguardo nuovo, fatto di connessione,  di ascolto e di empatia.

⇒  ore 19 – Artificerie Almagià
PERSEFONE, discesa nell’intuito
pratica di pittura intuitiva per adultə condotta da Macro.Glossa

PERSEFONE, discesa nell’intuito nasce come workshop di pittura intuitiva per adultə: la pittura intuitiva è un’esperienza di totale libertà perpetuata attraverso il mezzo pittorico: il fine di questa attività è l’abbandono di preconcetti e aspettative per lasciare spazio al fluire della nostra interiorità fino a farla emergere sulla tela, senza giudizio e senza costrizioni.
Durante questo incontro ci troveremo ad affrontare una delle sfide principali dell’essere umano: lavorare in completa libertà, cercheremo di capire come approcciarsi al foglio bianco e lo faremo guidati dalla musica.

⇒  ore 20.30 – area esterna Artificerie Almagià
Walter – pratica di danza con Laura Gazzani

In Walter mi servo del valzer come strumento per ricreare un ambiente di incanto e di incontro, pensato per gli esseri umani più disparati. Andremo a dar vita a un ecosistema in cui i soggetti che lo abitano, che ne fanno esperienza, possano riuscire a rintracciare il piacere dello stare insieme, la spensieratezza di chi va in una ballroom per divertirsi o in piazza per incontrare un amico. Scambiarsi un sorriso, uno sguardo, a volte segreto, furtivo, mantenendo anche una certa segretezza. Come in una relazione fugace, in un flirt, in un incontro inatteso.

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE
⇒  ore 14.30 – Artificerie Almagià
Invito alla danza – masterclass di Daniele Ninarello con le scuole di danza 

⇒  ore 18 – Piazza del Popolo
VIBES#3 di Masako Matsushita
progetto di danza partecipato aperto a tuttə
vai alla scheda del progetto