DANCING OUT LOUD

Il Festival Ammutinamenti continua a manifestarsi nella sua intrinseca azione dell’ammutinarsi perpetuo, proponendo linguaggi e formati che offrono alternative ai modelli conosciuti e introiettati, sperimentandone il superamento.
La profonda trasformazione sociale e culturale dei tempi odierni sembra non essere supportata dal riconoscimento dell’arte e dello spettacolo dal vivo quale strumento essenziale per costruire il mondo ed è proprio ora che non possiamo – e non vogliamo – arrenderci al pensiero di considerare accessorio, frivolo ed effimero un sistema che coinvolge i corpi e la capacità di dare nuova forma alla bellezza e alla meraviglia. 

Ammutinamenti sceglie così nella sua ventiquattresima edizione di portare avanti una rivoluzione costante, coraggiosa e gentile, tutt’altro che silenziosa. L’urgenza di affermare la danza e la corporeità come motore di creazione di nuovi valori è sempre più assordante, per questo il Festival vuole invitare quest’anno i corpi – tutti i corpi – a unirsi, mescolarsi e allearsi in una danza che faccia rumore, per generare nuove regole estemporanee che ribaltino i modelli e le rappresentazioni sociali riconosciute, normate, consolidate e silenziosamente accettate.
Tra performance negli spazi pubblici della città, spettacoli nei luoghi teatrali e pratiche corporee aperte a tuttə, diamo forma a un calendario di attività che uniscono artistə e cittadinə nello stabilire nuove forme di relazione con il mondo e nell’affermare nuovi immaginari del vivere l’esperienza artistica. 
 
Non ci resta dunque che prendere fiato e nell’aria di settembre danzare ‘ad alto volume’.

Blog

Il racconto fotografico delle molteplici esperienze vissute dalla nostra comunità durante l'ultima edizione del Festival Ammutinamenti. Non solo spettacoli di ... >>Leggi tutto
Giardino motorio con Nicola Galli | Festival Ammutinamenti 2021
Ci sono delle cose nella che vita che senti che devi fare. Non sai il perché, ma lo senti. E ... >>Leggi tutto
Giardino motorio con Nicola Galli | Festival Ammutinamenti 2021
Ho partecipato con piacere a Il Giardino motorio, uno dei tre appuntamenti che il Festival Ammutinamenti ha ideato per i ... >>Leggi tutto