Athletes

Athletes - Simona Bertozzi

ph. Luca Del Pia

Progetto tra danza, sport e vocalità di Simona Bertozzi rivolto a donne dai 18 anni in su

È aperta la call per cittadine di ogni età e provenienza che desiderano partecipare ai laboratori di creazione e alla performance finale di Athletes – Ravenna un progetto di rilettura coreografica delle pratiche sportive ideato da Simona Bertozzi che intreccia danza, sport e vocalità ponendo al centro della ricerca e della pratica il gesto atletico di una comunità di donne, o persone che si riconoscono donne, come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa.

Athletes vede riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, di sportive o ex campionesse agonistiche che desiderano mettere in atto una forma di trasmissione delle loro pratiche sportive, del vocabolario gestuale e della vocalità che le caratterizzano, insieme alle donne che prenderanno parte al progetto rispondendo a questa call: tutte atlete del gesto, riunite in un esercizio multiforme e trasversale, il cui grado di atletismo si manifesta nel processo collettivo e performativo dei corpi, valorizzando un atteggiamento di massima cura e attenzione alle diverse esigenze e modalità di presenza. Con loro anche una cantante/preparatrice vocale che, partendo dalla vocalità propria delle discipline sportive, costruirà una tessitura corale in cui ogni donna presente potrà dare corpo anche alla propria voce.

Nella sua etimologia così come nella percezione dell’immaginario comune, l’atletismo è associato all’idea di competizione e prova fisica, una possibilità del corpo per dimostrare la propria forza, agilità e resistenza, ma anche per costruire alleanze, accordi e traiettorie di scambio. In Athletes rappresenta ogni grado di trasformazione che tutti i corpi possono cercare attraverso il gesto e il suo irradiarsi nell’atto performativo.

Il progetto vede la partecipazione dell’ex giocatrice di pallavolo Alessandra Zambelli e si sviluppa tra luglio e settembre attraverso 7 incontri laboratoriali e una restituzione pubblica finale presentata nell’ambito del Festival Ammutinamenti 2024.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza o sport, ma un interesse a intraprendere un’esperienza di condivisione e pratica sul linguaggio del corpo e sulla possibilità di farne una danza collettiva partendo da gesti sportivi trasformati dall’esperienza anatomica individuale.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 14 luglio 2024 fino al raggiungimento massimo di iscritte. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@festivalammutinamenti.org con oggetto ‘Iscrizione Athletes’ specificando nel testo nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Calendario dettagliato 

♦ 19, 20 luglio – 29, 30, 31 agosto 2024 ore 16.30 – 19.30
♦ 8 settembre ore 10 – 13 + 9 settembre ore 15 – 19
incontri laboratoriali presso le Artificerie Almagià (via dell’Almagià, 2 – Ravenna)
♦ 9 settembre ore 21 – Artificerie Almagià | performance finale


Per informazioni
+ 39 320 9552632 (anche WhatsApp) – info@festivalammutinamenti.org

SCARICA LA CALL