Vuoi diventare Visionari*?

Vuoi diventare Visionari*?

Dopo il successo della prima edizione, il progetto Visionari di Ravenna si apre alla danza!
POLIS Teatro Festival e Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore decidono di instaurare una nuova collaborazione per permettere ai cittadini appassionati di teatro e danza di scegliere uno degli spettacoli che verranno programmati a POLIS a maggio 2021 e una delle creazioni che verranno ospitate ad Ammutinamenti a settembre 2021. Questo nuovo corso del progetto Visionari desidera unire gli spettatori di teatro e di danza, rendendoli protagonisti di un percorso partecipativo inedito sul territorio ravennate.

Che cos’è e come funziona L’Italia dei Visionari ?

Ogni anno viene aperto un bando nazionale destinato ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. In ognuna delle città dei partner che aderiscono al progetto viene formato un gruppo di spettatori attivi, cittadini appassionati di teatro e di danza, i Visionari, incaricati di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti per scegliere da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi).

In che modo partecipano POLIS Teatro Festival e Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore?
Uno spettacolo di teatro da programmare all’interno di POLIS Teatro Festival 2021 e uno di danza da inserire nel programma di Ammutinamenti Festival 2021, saranno scelti dai Visionari di Ravenna, persone che vivono nella provincia di Ravenna appassionate dei linguaggi teatrali e della danza che pur non essendo operatori teatrali, potranno scegliere tra i tanti spettacoli candidati quelli che desiderano vedere nei teatri della propria città.

Chi sono i Visionari?
I Visionari sono un gruppo di spettatori che si impegnano a vedere i lavori che le varie compagnie hanno inviato in risposta al bando della rete nazionale L’Italia dei Visionari.
 Per entrare nel gruppo dei Visionari di Ravenna non sono necessarie particolari competenze, ma curiosità e passione nei confronti del teatro e della danza, nonché la disponibilità a riunirsi tra dicembre 2020 e marzo 2021 per 3-4 incontri collettivi attraverso i quali scegliere gli spettacoli che verranno inseriti nel programma di POLIS Teatro Festival a maggio 2021 e di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore a settembre 2021.

Come si fa a diventare Visionari*?
Per unirti al gruppo dei Visionari invia NOME, COGNOME, TELEFONO, INDIRIZZO E-MAIL a visionariravenna@gmail.com entro il 14 dicembre 2020.

Primo incontro operativo: lunedì 21 dicembre 2020, dalle 18 alle 20 c/o Artificerie Almagià, 2 – Ravenna Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza mensile e verranno resi noti il 21 dicembre. L’organizzazione si riserva la possibilità di svolgere parte degli incontri in streaming in caso di necessità.

Scarica la call

Training Days 2020

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore che si svolgerà quest’anno dal 12 al 20 settembre, promosso dall’Associazione Cantieri Danza.

Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti“, momenti di incontro con lo staff di Cantieri Danza e con esperti del settore che avranno luogo nel periodo di preparazione e programmazione del festival, per conoscere da vicino le diverse figure impegnate nell’ ideazione e realizzazione di un evento culturale, cimentarsi nelle attività di organizzazione, promozione e comunicazione e assistere agli spettacoli e agli eventi in programma.

Il percorso offre la possibilità di partecipare a laboratori teorici e pratici finalizzati ad acquisire competenze in alcuni dei diversi ambiti che caratterizzano il festival. Seguiti dalla responsabile organizzativa Giulia Melandri, dalla social media manager e responsabile del settore comunicazione Simona Pucciarelli e dall’ufficio stampa PepitaPuntoCom, i partecipanti potranno vivere un’esperienza sul campo affiancando lo staff durante le molteplici attività, dalla pianificazione alla gestione operativa delle attività, dall’allestimento degli spazi spettacolo all’accoglienza di artisti e pubblico, dalla progettazione della strategia di comunicazione sui social media alla stesura di un comunicato stampa.
Esperienza fondamentale sarà inoltre la visione degli spettacoli in programma, preziosa occasione per sperimentare la condizione dell’“essere spettatore”, ampliare le proprie conoscenze sulla danza contemporanea e sviluppare un proprio pensiero critico.

Periodo di impegno richiesto:
– 5 giornate tra l’1 e il 10 settembre per incontri laboratoriali
– dal 12 al 20 settembre per la settimana dedicata agli eventi e spettacoli del festival

Modalità di iscrizione
Inviare una mail all’indirizzo info@festivalammutinamenti.org contenente:
•  form di iscrizione completo di tutti i dati anagrafici (scaricabile qui)
•  un testo di presentazione di 1000 battute (studi, interessi, hobby ecc..)
•  indicazione di eventuali giornate di assenza nel periodo di svolgimento del progetto

Il percorso è gratuito e ci sono 10 posti disponibili per entrare a far parte della squadra di Ammutinamenti: invia la tua candidatura entro il 10 agosto 2020!

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE ATTIVITÀ VERRÀ COMUNICATO ENTRO IL 20 AGOSTO

Scarica la call