DEVICE

DEVICE - illustrazione Rosanna Lama

Un laboratorio sul CORPO in MOVIMENTO nello SPAZIO
per la creazione della performance CONGEGNO EMOTIVO

condotto da Monica Francia e rivolto ad adolescent* e giovan* | partecipazione gratuita

Periodo di impegno:
> dall’1 al 4 settembre | laboratorio dalle ore 16 alle ore 20
> 4 settembre | performance dalle ore 21 alle ore 22 

DEVICE è un percorso di riscoperta del corpo come strumento creativo di incontro e relazione e si dedica a riflettere e indagare insieme ai ragazzi e le ragazze partecipant* come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere anche nelle distanze imposte dal tempo presente.
DEVICE è un dispositivo fatto di nuove pratiche di collegamento, nuove modalità di interazione e nuovi schemi per comunicare.
Ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione, DEVICE partirà da un laboratorio di movimento basato sul metodo CorpoGiochi® e terminerà con la performance CONGEGNO EMOTIVO, creata insieme ai partecipant* come esito finale dell’esperienza.

Gli incontri di laboratorio saranno un allenamento che propone un lavoro fisico alla portata di tutt*, ponendo regole corporee e di relazione e rendendo disponibili all’incontro e all’apertura. Vista l’impossibilità di proporre pratiche che prevedono la prossimità e il contatto, gli esercizi proposti aiuteranno i partecipant* ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “connessione”. 

Modalità di iscrizione:
Inviare una mail a info@festivalammutinamenti.org contenente NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E INDIRIZZO E-MAIL entro il 31 agosto
.
Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza. La partecipazione è totalmente gratuita.
Il laboratorio si terrà presso la palestra della Scuola “Mario Montanari”.

Scarica la call

Training Days

Training Days 2021

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore che si svolgerà quest’anno dal 3 al 7 settembre e dal 7 al 10 ottobre, promosso dall’Associazione Cantieri Danza.

Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti”, momenti di incontro con lo staff di Cantieri Danza, con artist* ed espert* del settore che avranno luogo nel periodo di preparazione e programmazione del Festival, per conoscere da vicino le diverse figure impegnate nell’ideazione e realizzazione di un evento culturale, cimentarsi nelle attività di organizzazione, promozione e comunicazione e assistere agli spettacoli e agli eventi in programma.
Il percorso offre la possibilità di partecipare a laboratori teorici e pratici finalizzati a scoprire e acquisire le competenze necessarie in alcuni dei diversi ambiti che caratterizzano il Festival, dalla pianificazione alla gestione operativa delle varie attività, dall’allestimento degli spazi spettacolo all’accoglienza di artisti e pubblico, dalla stesura di un comunicato stampa allo storytelling sui canali social e sul blog attraverso la realizzazione di contenuti esclusivi. 

Periodo di impegno richiesto:
> 6 giornate tra il 25 agosto e il 2 settembre per incontri laboratoriali
> dal 3 al 7 settembre per gli eventi e spettacoli del Festival
> dal 7 al 10 ottobre per gli eventi e spettacoli del Festival

Modalità di iscrizione:
Inviare una mail all’indirizzo info@festivalammutinamenti.org contenente:
• form di iscrizione completo di tutti i dati anagrafici scaricabile QUI
• un testo di presentazione di 1000 battute (studi, interessi, hobby ecc..)
• indicazione di eventuali giornate di assenza nel periodo di svolgimento del progetto.

Il percorso è gratuito e ci sono 10 posti disponibili per entrare a far parte della squadra di Ammutinamenti:
INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO IL 19 AGOSTO 2021!

Il calendario completo delle attività verrà comunicato contestualmente alla chiusura delle iscrizioni. 

Scarica la call