Laboratorio di movimento Over 60 con Silvia Gribaudi

laboratorio Over 60 con Silvia Gribaudi

ph. Samanta Cinquini

8 + 9 settembre – dalle ore 16.30 alle ore 18 | Centro Sociale La Quercia

Due pomeriggi insieme alla coreografa Silvia Gribaudi per sperimentare il movimento attraverso l’espressione creativa del corpo e avvicinarsi alla danza con leggerezza, ironia e libertà. Le pratiche che verranno proposte desiderano indagare come lo humour e il gioco possano trovare espressione nella fisicità e nella gestualità di ogni persona.
Il laboratorio è dedicato a persone che hanno raggiunto o superato i 60 anni di età, con o senza esperienza nell’ambito della danza, e che desiderano affrontare un’esperienza artistica di comunità.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al numero 320 9552632 (anche WhatsApp) entro il 6 settembre.

DEVICE

Congegno emotivo - ill. Rosanna Lama

illustrazione di Rosanna Lama

Un laboratorio sul CORPO in MOVIMENTO nello SPAZIO
per la partecipazione alla performance CONGEGNO EMOTIVO
rivolto ad adolescenti e giovani
un progetto di CorpoGiochi ASD

DEVICE è un percorso di riscoperta del corpo come strumento creativo di incontro e relazione, uno spaziotempo dedicato all’esplorazione di una sensibilità tattile, relazionale, compositiva. DEVICE costruisce modi di incontrarsi e sperimenta gli incontri.
Ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione, DEVICE partirà da un laboratorio di movimento basato sul metodo CorpoGiochi® e terminerà con un’azione performativa di fine laboratorio dal titolo Congegno emotivo.
Gli incontri di laboratorio saranno un allenamento che propone un lavoro fisico alla portata di tuttə, ponendo regole corporee e di relazione e rendendo disponibili all’incontro e all’imprevisto. Le pratiche proposte condurranno lə partecipanti ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “conversazione”.
Il gruppo di partecipanti avrà l’occasione di approfondire e fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, diventando lə protagonistə dell’azione performativa finale. 

dal 5 al 7 settembre | laboratorio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la palestra della scuola “M. Montanari”
8 settembre | laboratorio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 + performance ore 16 – 17
La performance sarà aperta al pubblico e si svolgerà presso il MAR – Museo d’Arte città di Ravenna.

Modalità di iscrizione:
inviare una mail a info@festivalammutinamenti.org contenente NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E INDIRIZZO E-MAIL entro il 31 agosto. Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza. Partecipazione gratuita.

scarica la call 2023

Training Days

Training Days 2023

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzə tra i 18 e i 25 anni che desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, promosso dall’Associazione Cantieri Danza.

Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti”, momenti di incontro con lo staff di Cantieri Danza e con artistə ed espertə del settore per conoscere da vicino le diverse figure impegnate nell’ideazione e realizzazione di un evento culturale, cimentarsi nelle attività di organizzazione, promozione e comunicazione e assistere agli spettacoli e agli eventi di Ammutinamenti.

Il percorso offre la possibilità di partecipare a laboratori teorici e pratici finalizzati a scoprire e acquisire le competenze necessarie in alcuni dei diversi ambiti che caratterizzano il Festival. Seguitə dalla responsabile organizzativa Giulia Melandri, dalla responsabile del settore comunicazione Simona Pucciarelli e dall’ufficio stampa PepitaPuntoCom, lə partecipanti potranno vivere un’esperienza sul campo affiancando lo staff durante le diverse fasi di lavoro, dalla pianificazione e gestione operativa delle varie attività all’allestimento degli spazi di spettacolo e all’accoglienza di artistə e pubblico, dalla stesura di un comunicato stampa allo storytelling sui canali social e sul blog attraverso la realizzazione di contenuti esclusivi, in linea con gli interessi e le inclinazioni deə partecipanti. Esperienza fondamentale sarà inoltre la visione degli spettacoli in programma, preziosa occasione per sperimentare la condizione dell’“essere spettatorə”, ampliare le proprie conoscenze sulla danza contemporanea e sviluppare un proprio pensiero critico.

Il periodo di impegno richiesto è così suddiviso
♦ 5 giornate tra il 28 agosto e il 7 settembre per incontri laboratoriali *
♦ dall’8 al 16 settembre per gli eventi e gli spettacoli del Festival

Le attività si svolgeranno alle Artificerie Almagià di Ravenna e nei luoghi di spettacolo.

Modalità di iscrizione
Inviare una mail all’indirizzo info@festivalammutinamenti.org contenente: 
form di iscrizione completo di tutti i dati anagrafici 
→ un testo di presentazione di 1000 battute (studi, interessi, hobby ecc..)
→ indicazione di eventuali giornate di assenza nel periodo di svolgimento del progetto

Il percorso Training Days è gratuito e ci sono 10 posti disponibili per entrare a far parte della squadra di Ammutinamenti: invia la tua candidatura entro il 20 agosto 2023!

*  il calendario completo delle attività verrà inviato contestualmente alla chiusura delle iscrizioni.

scarica la call 2023 scarica il form di iscrizione

URUTAU /// Open call per la performance partecipata di CollettivO CineticO

Urutau | CollettivO CineticO

ph. Roberta Segata

Urutau è una performance rituale partecipata aperta a tuttə. Un ibrido tra un rito sacrificale e un rave party congelato che nasce dalle pratiche di immobilità dello spettacolo Manifesto Cannibale di CollettivO CineticO. Artistə, persone, esseri viventi che si allenano alla telepatia valicando la soglia tra spazio scenico e spazio contemplativo come in un passaggio di stato della materia e dello sguardo. Corpi immobili e ciechi che si sfidano in una gara di resistenza, di esistenza.

La partecipazione a Urutau è preceduta da un workshop di preparazione il pomeriggio stesso della performance [8 e 9 settembre], aperto esclusivamente alle persone selezionate dalla presente call. Le iscrizioni sono a numero chiuso, la compagnia CollettivO CineticO effettuerà una selezione sulla base delle domande di iscrizione pervenute esclusivamente tramite la modalità indicata nella call.

Apertura iscrizioni: 3 agosto
Chiusura iscrizioni: 28 agosto
Esiti entro il 2 settembre

Il workshop di preparazione si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno della performance che andrà in scena dopo il workshop, alle ore 21, sempre presso le Artificerie Almagià.
Il programma orario dettagliato della giornata verrà comunicato a seguito delle selezioni.

Requisiti per partecipare a Urutau
L’iscrizione è aperta a tuttə e non è previsto alcun requisito di conoscenze coreutiche pregresse.

Modalità di iscrizione
Per fare domanda di iscrizione occorre compilare il seguente form in tutte le sue parti e completare la richiesta inviando alla mail manifestocannibale@gmail.com una fotografia in primo piano e due fotografie a figura intera, ben visibile, fronte e retro, della proposta di vestiario (come specificato nel form).

Caricare i sensi / Chi partecipa dovrà avere un telefono cellulare carico con l’app Spotify oppure avere la possibilità di riprodurre un file mp3 tramite il link online che verrà fornito. Dovrà inoltre essere munito di cuffie bluetooth cariche (è preferibile avere cuffie e non auricolari) ed una soluzione comoda per avere addosso il telefono ed essere liberi nel movimento (esempio: fascia da braccio, marsupio da corsa, tasca con cerniera…). Se non si possiede un dispositivo bluetooth è possibile usare cuffie con cavo, trovando una soluzione comoda per non impigliarsi.

Il workshop e la partecipazione alla performance sono gratuiti.

compila il form di iscrizione