Training Days

Training Days 2022

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzə tra i 17 e i 23 anni che desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore che si svolgerà quest’anno dal 9 al 18 settembre 2022, promosso dall’Associazione Cantieri Danza.

Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti”, momenti di incontro con lo staff di Cantieri Danza e con artistə ed espertə del settore, per conoscere da vicino le diverse figure impegnate nell’ideazione e realizzazione di un evento culturale, cimentarsi nelle attività di organizzazione, promozione e comunicazione e assistere agli spettacoli e agli eventi di Ammutinamenti.

Il percorso offre la possibilità di partecipare a laboratori teorici e pratici finalizzati a scoprire e acquisire le competenze necessarie in alcuni dei diversi ambiti che caratterizzano il Festival. Seguitə dalla responsabile organizzativa Giulia Melandri, dalla social media manager e responsabile del settore comunicazione Simona Pucciarelli e dall’ufficio stampa PepitaPuntoCom, lə partecipanti potranno vivere un’esperienza sul campo affiancando lo staff durante le diverse fasi di lavoro, dalla pianificazione e gestione operativa delle varie attività all’allestimento degli spazi di spettacolo e all’accoglienza di artistə e pubblico, dalla stesura di un comunicato stampa allo storytelling sui canali social e sul blog attraverso la realizzazione di contenuti esclusivi, in linea con gli interessi e le inclinazioni deə partecipanti. Esperienza fondamentale sarà inoltre la visione degli spettacoli in programma, preziosa occasione per sperimentare la condizione dell’“essere spettatorə”, ampliare le proprie conoscenze sulla danza contemporanea e sviluppare un proprio pensiero critico.

Le attività di Training Days si svolgeranno alle Artificerie Almagià di Ravenna e nei luoghi di spettacolo dal 31 agosto al 18 settembre 2022.

Il periodo di impegno richiesto è così suddiviso:
♦ 6 giornate tra il 31 agosto e l’8 settembre per incontri laboratoriali
♦ dal 9 al 18 settembre per gli eventi e gli spettacoli del Festival

Modalità di iscrizione
Inviare una mail all’indirizzo info@festivalammutinamenti.org contenente:
→ form di iscrizione completo di tutti i dati anagrafici 
→ un testo di presentazione di 1000 battute (studi, interessi, hobby ecc..)
→ indicazione di eventuali giornate di assenza nel periodo di svolgimento del progetto

Il percorso è gratuito e ci sono 10 posti disponibili per entrare a far parte della squadra di Ammutinamenti: invia la tua candidatura entro il 12 agosto 2022!

* il calendario completo delle attività verrà comunicato contestualmente alla chiusura delle iscrizioni

scarica la call scarica il modulo di iscrizione

DEVICE

Congegno emotivo - ill. Rosanna Lama

illustrazione di Rosanna Lama

Un laboratorio sul CORPO in MOVIMENTO nello SPAZIO
per la partecipazione alla performance CONGEGNO EMOTIVO
rivolto ad adolescentə e giovanə 
un progetto di CorpoGiochi ASD

DEVICE è un percorso di riscoperta del corpo come strumento creativo di incontro e relazione e si dedica a riflettere e indagare insieme aə ragazzə partecipanti come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere anche nelle distanze imposte dal tempo presente. DEVICE è un dispositivo fatto di nuove pratiche di collegamento, nuove modalità di interazione e nuovi schemi per comunicare.

Ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione, DEVICE partirà da un laboratorio di movimento basato sul metodo CorpoGiochi® e terminerà con la performance CONGEGNO EMOTIVO.

Gli incontri di laboratorio saranno un allenamento che propone un lavoro fisico alla portata di tuttə, ponendo regole corporee e di relazione e rendendo disponibili all’incontro e all’apertura. Vista l’impossibilità di proporre pratiche che prevedono la prossimità e il contatto, gli esercizi proposti aiuteranno lə partecipanti ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “connessione”. 
Il gruppo di partecipanti avrà l’occasione di approfondire e fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, diventando protagonistə dell’azione performativa finale CONGEGNO EMOTIVO. 

Partecipazione gratuita.
dal 6 all’ 8 settembre | laboratorio dalle ore 15.30 alle ore 18.30
9 settembre | laboratorio dalle ore 14 alle ore 17 + performance ore 17 – 19
La performance sarà aperta al pubblico e si svolgerà venerdì 9 settembre in 3 repliche – ore 17, ore 18 e ore 18.20 – presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna.

Modalità di iscrizione:
Inviare una mail a info@festivalammutinamenti.org contenente NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E INDIRIZZO E-MAIL entro il 31 agosto.
Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza. La partecipazione è totalmente gratuita.
Il laboratorio di terrà presso la palestra della Scuola “Mario Montanari”.

scarica la call