Training Days

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzə dai 18 ai 25 anni che desiderano avvicinarsi al mondo dello spettacolo dal vivo e vivere da protagonistə l’atmosfera di un festival.
Il progetto si sviluppa durante le giornate di Ammutinamenti e propone delle “sessioni di allenamento” finalizzate a conoscere da vicino le varie figure che lavorano nello spettacolo dal vivo e sperimentare le attività di organizzazione, promozione e comunicazione di un evento culturale. Nel corso
degli “allenamenti” lə partecipantə prendono parte a diversi incontri laboratoriali volti a conoscere i meccanismi che stanno alla base dell’organizzazione di un evento, partecipano a pratiche di movimento, assistono agli spettacoli in programma affiancando anche lo staff durante l’allestimento e le serate di spettacolo.

L’Italia dei Visionari

L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave / Kilowatt Festival al quale Cantieri Danza aderisce dal 2020 accanto ad altri dieci enti, teatri e festival italiani.
Grazie alla collaborazione instaurata con la compagnia ravennate ErosAntEros, con la quale condividiamo questo percorso, un gruppo di cittadinə appassionatə di teatro e danza ha potuto scegliere due spettacoli da programmare all’interno di POLIS Teatro Festival e uno da ospitare ad Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore. In ognuna delle città coinvolte nel progetto, infatti, viene formato un gruppo di spettatorə attivə, I Visionar*, incaricati di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato ai singoli artistə e alle compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Nuove Traiettorie

Nuove Traiettorie è l’azione formativa del Network Anticorpi XL che offre a un gruppo di giovani autorə la possibilità di partecipare a un programma di incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docentə, tutor e figure dello spettacolo dal vivo per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica. Lə partecipantə sono giovani autorə selezionatə dai propri referenti regionali, partner del Network Anticorpi XL, tra lə candidatə al bando Vetrina della giovane danza d’autore eXtra che si distinguono per il loro potenziale creativo. 
Dopo aver seguito una parte di formazione teorica online tra giugno e settembre, lə autorə provenienti da tutta Italia si incontrano per la prima tappa di lavoro in presenza a Ravenna, durante le giornate del Festival Ammutinamenti.