L’Italia dei Visionari

L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave / Kilowatt Festival nell’ambito del progetto europeo Be SpectACTive! al quale Cantieri Danza ha deciso quest’anno di aderire accanto ad altri dieci enti, teatri e festival italiani.
Grazie alla collaborazione instaurata con la compagnia ravennate ErosAntEros, con la quale abbiamo condiviso questo percorso, un gruppo di cittadin* appassionati di teatro e danza ha potuto scegliere uno spettacolo da programmare all’interno di POLIS Teatro Festival e uno da ospitare ad Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore. In ognuna delle città coinvolte nel progetto, infatti, viene formato un gruppo di spettator* attivi, I Visionari, incaricati di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato ai singoli artist* e alle compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

I 34 Visionari di Ravenna, animati da grande curiosità ed entusiasmo, si sono riuniti virtualmente durante gli scorsi mesi, da dicembre ad aprile, per visionare ben 200 spettacoli, confrontarsi e scambiarsi visioni e riflessioni, fino a scegliere per il Festival Ammutinamenti la creazione Your body is a battleground di Adriano Bolognino, giovane autore con il quale avranno occasione di dialogare durante l’incontro con l’artista che seguirà il suo spettacolo.
Il gruppo di Visionari di Ravenna 2021 è composto da: Serena Aurilia, Rossella Barboni, Monica Berardi, Marta Bertini, Valentina Bigoni, Giulia Camiloni, Simona Casadio, Eleonora Conti, Consolata Coppa, Giulia Da Fermo, Anna Ferrante, Giada Fuccelli, Paola Gelli, Annalisa Guarino, Carla Guerra, Carlotta Guerra, Elisa Guerrini, Giusi Maestri, Sofia Magnani, Federico Minghetti, Fabrizio Montevecchi, Ausilia Palmiteri, Piero Patuelli, Marilena Penazzi, Eleonora Poli, Francesca Rallo, Federica Rallo, Anna Maria Ravaioli, Luca Santi, Marta Schettino, Angela Maria Schiavina, Elisa Semprini, Ilaria Succi, Cristiana Zama.

Training Days

Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni che desiderano avvicinarsi al mondo dello spettacolo dal vivo e vivere da protagonisti l’atmosfera di un festival.
Il progetto si sviluppa durante le giornate di Ammutinamenti e propone delle “sessioni di allenamento” finalizzate a conoscere da vicino le varie figure che lavorano nello spettacolo dal vivo, sperimentare le attività di organizzazione, promozione e comunicazione di un evento culturale. Nel corso
degli “allenamenti” i partecipanti prendono parte a diversi incontri laboratoriali volti a conoscere i meccanismi che stanno alla base dell’organizzazione di un evento, partecipano a laboratori di movimento, assistono agli spettacoli in programma affiancando anche lo staff durante l’allestimento e le serate di spettacolo.

Nuove Traiettorie

Nuove Traiettorie XL è l’azione formativa del Network Anticorpi XL che offre a un gruppo di giovani autori e autrici un percorso di approfondimento delle tematiche legate allo spettacolo dal vivo e una preziosa occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con operatori e operatrici del settore, al fine di supportarne la crescita personale e artistica.
I partecipanti sono giovani autori e autrici selezionati dai propri referenti regionali, partner del Network Anticorpi XL, tra i candidati e le candidate al bando Vetrina della giovane danza d’autore che si distinguono per il loro potenziale creativo. 
Al Festival Ammutinamenti seguono un programma fitto di incontri, confronti e visioni di spettacoli finalizzato ad accompagnarli nella comprensione delle dinamiche del sistema danza, vagliando tutti gli aspetti della creazione, dalla drammaturgia alla comunicazione e promozione.