Athletes – Ravenna
!! REPLICA SOLD OUT !!
concept e coreografia Simona Bertozzi
preparazione vocale e direzione coro Meike Clarelli
danzatrici Arianna Brugiolo, Federica D’Aversa, Paola Drera, Valentina Foschi con atlete, ex atlete e donne dei territori in cui il progetto è ospitato
musiche originali Meike Clarelli, Davide Fasulo
costumi Katia Kuo
curatela Ariadne Mikou
organizzazione Miriana Erario
ufficio stampa Michele Pascarella
produzione Nexus 2023/2024
con il sostegno di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna
in collaborazione con ALMASTUDIOS Bologna, Artists in ResidenSì Bologna 2023
durata 35 minuti
Athletes è un progetto di rilettura coreografica delle pratiche sportive che intreccia danza, sport e vocalità ponendo al centro della ricerca e della pratica il gesto atletico di una comunità di donne, o persone che si riconoscono donne, come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa. Nella sua etimologia, e nella percezione dell’immaginario comune, l’atletismo è associato all’idea di competizione e prova fisica. Una possibilità del corpo per dimostrare la propria forza, agilità e resistenza, ma anche per costruire alleanze, accordi e traiettorie di scambio. In Athletes rappresenta ogni grado di trasformazione che tutti i corpi possono cercare attraverso il gesto e il suo irradiarsi nell’atto performativo.
Athletes – Ravenna vede riunirsi e interagire un gruppo di danzatrici, Alessandra Zambelli (ex giocatrice di pallavolo) che ha messo in atto una forma di trasmissione delle sue pratiche sportive, del vocabolario gestuale e della vocalità che le caratterizzano, e le 16 donne che hanno preso parte al laboratorio condotto da Simona Bertozzi realizzato tra luglio e settembre.
ph. Luca Del Pia