Vuoi diventare Visionari*?

call Visionari - edizione 2021-2022
L'Italia dei Visionari

Torna il progetto partecipativo de* Visionari* di Ravenna!
Dopo il successo dell’ultima edizione, la compagnia ErosAntEros e l’Associazione Cantieri Danza decidono di rinnovare la collaborazione nata lo scorso anno e aprono una nuova chiamata pubblica per permettere a cittadin* di ogni età appassionati di teatro e danza di scegliere alcuni degli spettacoli da inserire nel cartellone delle prossime edizioni di POLIS Teatro Festival e di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore.

Che cos’è e come funziona L’Italia dei Visionari?

L’Italia dei Visionari è un progetto di formazione dello “spettatore attivo” promosso da CapoTrave/Kilowatt Festival nell’ambito del progetto europeo Be SpectACTive! al quale aderiscono ErosAntEros e Cantieri Danza.
In ognuna delle città dei partner che si uniscono al progetto viene formato un gruppo di spettator* attiv*, l Visionar*, incaricato di esaminare i video e le schede artistiche degli spettacoli pervenuti attraverso un bando nazionale destinato a singoli artisti, compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, per scegliere quelli da inserire nella programmazione di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti (ciascun gruppo in completa autonomia rispetto agli altri gruppi).

Chi sono i Visionar*?
I Visionari* sono un gruppo di spettator* che si impegnano a vedere le creazioni che le varie compagnie inviano in risposta al bando della rete nazionale L’Italia dei Visionari.
 Per entrare nel gruppo de* Visionar* di Ravenna non sono necessarie particolari competenze, ma curiosità e passione nei confronti del teatro e della danza, nonché la disponibilità a riunirsi tra dicembre 2021 e marzo 2022 per 4 incontri collettivi attraverso i quali scegliere gli spettacoli che verranno inseriti nel programma dei due Festival.

In che modo partecipano POLIS Teatro Festival e Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore?
Alla fine del percorso, l Visionar* sceglieranno 2 spettacoli di teatro da programmare all’interno di POLIS Teatro Festival (maggio 2022), diretto da ErosAntEros, e 1 spettacolo di danza da ospitare ad Ammutinamenti Festival (settembre 2022), organizzato da Cantieri Danza.
I Visionari* sono persone che vivono nella provincia di Ravenna, appassionate dei linguaggi teatrali e della danza, che pur non essendo operator* teatrali potranno selezionare tra i tanti spettacoli candidati quelli che desiderano vedere nei teatri della propria città.

Come si fa a diventare Visionari*?
Per unirti al gruppo de* Visionari* compila il modulo di iscrizione a questo link entro il 12 dicembre 2021.

Primo incontro operativo:
lunedì 13 dicembre 2021, dalle 18 alle 20 c/o Artificerie Almagià, via dell’Almagià, 2 – Ravenna
Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza mensile e verranno resi noti il 13 dicembre. Per partecipare agli incontri è necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass). L’organizzazione si riserva la possibilità di svolgere parte degli incontri in streaming in caso di necessità.

Per maggiori informazioni:  visionariravenna@gmail.com – 320 9552632 (Daniela)

Scarica la call
L'Italia dei Visionari: bando nazionale per artist* e compagnie