Cantieri Danza ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione del Corso finanziato DanzAutore Contemporaneo attuato dal partner Centro Studi La Torre grazie all’ente di formazione Iscom Emilia-Romagna e alla collaborazione con IDA International Dance Association e associazione culturale Nervitesi.
Il corso gratuito della durata di 326 ore + 60 ore di project work + 144 ore di stage che ha avuto inizio a gennaio 2019 e si è concluso a gennaio 2020, ha permesso ai 13 partecipanti residenti o domiciliati in Regione di confrontarsi con affermati professionisti di settore in un’ottica di scambio e condivisione di saperi, nozioni ed esperienze, e di costruire e sviluppare il proprio processo creativo. La formazione è stata infatti concepita e realizzata in un tempo lungo che permettesse la trasmissione di strumenti e l’opportuna sensibilità per entrare in risonanza con le proprie competenze, riconoscerle e metterle a fuoco, insieme alla consapevolezza dei propri mezzi, rompendo così la consuetudine della formazione laboratoriale con tempi contingentati che, nella maggior parte dei casi, permette il solo passaggio di codici da parte dei maestri.
Dopo un anno di incontri e lezioni con alcuni coreografi e coreografe della scena contemporanea, critici, studiosi e studiose e organizzatori e organizzatrici del settore, i tredici aspiranti autori e autrici hanno presentato al pubblico il 24 gennaio 2020 i loro “appunti coreografici”, primi esperimenti di costruzione coreografica realizzati durante il corso di studi.
La classe di danzautori e danzautrici che hanno preso parte a questo articolato e arricchente percorso formativo è composta da Majd Alaalash, Sara Bocchini, Nicolas Grimaldi Capitello, Stefania Canini, Francesca Caselli, Eleonora Galeazzi, Milena Morelli Vaccarini, Marco Oriundo, Francesca Pizzagalli, Linda Ricci, Irene Rossi, Amalia Ruocco, Eleonora Vacca.
Riferimenti Operazione Rif. PA 2018 –9884/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.
scheda dettagliata del corso Il DanzAutore Contemporaneo alla ricerca di nuovi linguaggi coreografici Nicola Galli, docente al corso danzautore: ho mostrato ai partecipanti ‘la mia valigetta degli attrezzi’ L’evoluzione del linguaggio autoriale dal ’900 ad oggi: dall’esprimere al sentire Il testimone passa al coreografo Marco Valerio Amico del gruppo nanou German Jauregui: “Per un danzatore la cosa più importante è sentire il movimento da dentro” Simona Bertozzi: “La coreografia è la scrittura di diverse immagini attraverso il corpo” La spettatorialità, il linguaggio coreografico e la drammaturgia al centro della quinta settimana di studio