Dieci candeline
Nutrimenti per la crescita è nato nel 2009 da una domanda precisa: qual è il nutrimento per le nuove generazioni? In dieci edizioni il festival ha messo a fuoco ciò di cui hanno bisogno i nostri giovani per la loro crescita, ovvero un complesso insieme di esempi, prove, energie, azioni, sbagli, cadute e rialzate, ma anche di storie, musica e di strumenti per conoscere il loro corpo. Hanno soprattutto bisogno, come crede l’Associazione Cantieri Danza, di capire che la loro crescita è legata a chi sta loro vicino, siano essi altri bambini o bambine o adulti, e che nessuno cresce bene da solo.
Grazie alla passione per la musica, la danza e il teatro che unisce bambini, bambine e adulti che vi hanno partecipato e a cui si è aggiunta la cura e l’attenzione delle istituzioni e dei docenti delle scuole che Nutrimenti, in questi anni, è diventato un prezioso percorso multidisciplinare in cui proteggere e nutrire i talenti unici e speciali che ogni bambino e ogni bambina possiede.
Nel 2019 si sono festeggiate 10 edizioni: dieci anni e più di diecimila tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, cittadini e cittadine, utenti e interpreti dell’arte e insegnanti coinvolti, centinaia di eventi in cartellone dislocati tra i luoghi-simbolo della cultura cittadina e del forese. Dentro questi dati si legge il nutrimento che il festival è riuscito a dare e il piccolo contributo in cui si è impegnato Cantieri Danza per migliorare il futuro del territorio in cui viviamo.
Nutrimenti è stato, in questo decennio, un’occasione necessaria per riflettere insieme, un momento di grande soddisfazione per ragazzi e ragazze, un evento richiesto e voluto dalle scuole e dalle famiglie, diventando a tutti gli effetti un grande laboratorio, in totale sinergia con il lavoro dell’Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna.
Cantieri Danza