I corpi e le voci della danza - seconda edizione |

L’immagine guida è realizzata da Gianluigi Toccafondo


 Operazione Rif. PA 2023-20195/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023
e
cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA – Corso di Alta Formazione per autori e autrici della scrittura corporea e delle performing arts è un percorso gratuito che si sviluppa tra aprile e dicembre 2024, indirizzato a 12 persone che operano nel mondo della danza e delle performing art, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e mira a fornire tutte le competenze per intraprendere la professione di autore/autrice coreografico e della performing art.

Obiettivi e descrizione generale del corso
Il corso di alta formazione intende preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli in grado di comporre e/o di partecipare con la propria competenza, professionalità e forte identità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza e di performance contemporanea.

Il progetto formativo si organizza attorno a una modalità di passaggio dei saperi con una forte impronta esperienziale. Partendo da un impianto più teorico, necessario per fornire le competenze di base, come la prospettiva storica e il vocabolario del contemporaneo, la conoscenza della struttura del sistema danza nazionale, gli strumenti base dell’organizzazione e della comunicazione, si arriverà a un nucleo didattico interamente basato sulla pratica e realizzato in sala. Lo studio della creazione coreografica autoriale si realizzerà soprattutto nella pratica fisica compositiva, in percorsi curati e seguiti da autori e autrici professionisti quali Alessandro Sciarroni, Dewey Dell/ Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, Demetrio Castellucci, CollettivO CineticO/ Francesca Pennini, Daniele Ninarello e altri studiosi, studiose e docenti del linguaggio contemporaneo.
La volontà è quella di fornire a chi partecipa al percorso, una visione e un’esperienza il più possibile concreta, reale e aggiornata della professione che si intende svolgere, con la volontà di contribuire a una comunità artistica più preparata, più consapevole delle competenze e della responsabilità del proprio ruolo professionale.

L’alta formazione sarà dunque garantita da una didattica svolta prevalentemente nella modalità pratica/laboratoriale in sedi privilegiate e adatte all’attività coreografica: L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN), il Teatro Petrella di Longiano (FC), le Artificerie Almagià di Ravenna e La Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO), luoghi che rappresentano al meglio l’ecletticità e le diverse tipologie degli spazi performativi della scena contemporanea.

Contenuti e articolazione del percorso
Il corso si articola in 500 ore complessive, di cui 72 in aula, 360 con modalità pratica/laboratoriale in sedi adatte all’attività coreografica e 68 ore di Project Work da svolgere individualmente. Nello specifico si sviluppa in 4 moduli formativi:

MODULO 1 – IL SISTEMA DELLA DANZA: STORIA, DEFINIZIONI, AMMINISTRAZIONE, COMUNICAZIONE E AMBIENTE DIGITALE (72 ore)
– Storia della danza contemporanea e analisi dei linguaggi, delle tecniche e delle estetiche della performance
– Il sistema danza in Italia: il panorama italiano e i decreti ministeriali per la gestione dei contributi del FUS, profili professionali, definizioni e requisiti
– Amministrazione e gestione di una realtà culturale: forma sociale, normative, aspetti e obblighi amministrativi di base, stesura di un piano di produzione
– Comunicare e promuovere un progetto culturale e la propria identità artistica: strumenti e tecniche per essere autoriali anche nella promozione dei progetti
– Creazione e ambiente digitale: analisi delle opportunità e delle potenzialità della creazione nella dimensione digitale
Docenti: Paolo Brancalion, Massimo Carosi, Fabio Biondi, Giupeppe Mariani, Roberto Alessi, Federica Patti, Simonetta Piscaglia, Giulia Melandri, Simona Pucciarelli e altri in via di definizione.

MODULO 2 – RICERCA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO COREOGRAFICO (240 ore)
Il secondo modulo si sviluppa in quattro diversi percorsi didattici condotti da riconosciuti coreografi e coreografe, studiosi, studiose e docenti del linguaggio contemporaneo. I/le docenti, con differenti approcci nell’indagine del movimento, nella trasmissione delle esperienze e nella lettura dei contesti, formeranno i/le partecipanti attraverso la sperimentazione di metodologie professionali di ricerca e processi di lavoro di una compagnia professionale.
Docenti: Alessandro Sciarroni, Dewey Dell/ Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, Demetrio Castellucci, CollettivO CineticO/ Francesca Pennini, Daniele Ninarello.

MODULO 3 – DRAMMATURGIA, SPAZIO, LUCE E MUSICA (120 ore)
In ogni percorso di ricerca e sviluppo coreografico il docente coreografo sarà affiancato da diversi professionisti/e per i seguenti approfondimenti:
– Drammaturgia per la danza: un/a o più dramaturg lavoreranno sull’analisi e composizione della struttura dell’opera, raccogliendo le tracce aperte dai docenti coreografi assieme ai partecipanti. Un allenamento ad intrecciare testi e contesti.
– Drammaturgia per lo spazio e le luci: alcuni/e professionisti/e professionista della composizione scenica delle luci con un approccio sensoriale e poetico allo spazio e alla luce come elementi drammaturgici, trasferirà le competenze necessarie per la composizione di un allestimento illuminotecnico e la redazione di relativa scheda tecnica
– L’ambiente sonoro e la musica nella composizione coreografica: alcuni/e musicisti/e e compositori/compositrici alleneranno all’ascolto di come risponde uno spazio per scegliere quella composizione di frequenze che completi l’esperienza dello spettatore davanti all’opera.

MODULO 4 – PROJECT WORK (68 ore)
Il modulo finale prevede 68 ore di Project Work dedicate al lavoro su una composizione coreografica. I/le partecipanti avranno a disposizione un tempo di lavoro da dedicare da dedicare alla sperimentazione attiva e all’applicazione pratica delle competenze acquisite: la composizione di “proprie” coreografie o studi che potranno essere presentate in un momento di restituzione pubblica del percorso.

Soggetti attuatori: Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza, Corpoceleste/Alessandro Sciarroni, Codeduomo/Daniele Ninarello, Collettivo Cinetico/Francesca Pennini, Dewey Dell/Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, Demetrio Castellucci

Partner promotori: ATER Fondazione, Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT, Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana, Ravenna Teatro Soc. Coop, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte ospitale, Associazione Culturale Masque APS, Arcigay Gender Bender / Il Cassero LGBTI+ Center, Attidudes_Spazio alle Arti APS, Alchemico Tre APS, Teatri di Vita

*  ISCRIZIONI CHIUSE IL 25 MARZO 2024  *

 

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