Prove d’Autore: al via la decima edizione!

Prove d'Autore | Network Anticorpi XL

10 ottobre 2025

Prove d’Autore: selezionati gli autori e le autrici della decima edizione dell’azione del Network Anticorpi XL

Sono Michael Incarbone e VIDAVÈ Company, formata da Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia, gli autori e le autrici che prenderanno parte alla nuova edizione di Prove d’Autore, l’azione del Network Anticorpi XL che permette di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori e danzatrici di matrice accademica e sperimentarsi in processi creativi più complessi.

Ai coreografi selezionati tra coloro che hanno attraversato la Vetrina della giovane danza d’autore, sarà offerto un periodo di residenza di 10 giorni presso una prestigiosa compagnia italiana, partner di progetto, al fine di sperimentare la trasmissione del proprio linguaggio autoriale e la composizione coreografica, stimolando così l’incontro con importanti compagnie e generando preziose occasioni di scambio tra differenti linguaggi coreutici e approcci alla creazione.

A dare il via alla decima annualità del progetto è Michael Incarbone che dal 12 al 22 ottobre 2025 sarà in residenza a Reggio Emilia presso la MM Contemporary Dance Company. VIDAVÈ Company lavorerà invece dal 10 al 19 novembre presso il Balletto di Roma.
Al termine di ciascuna residenza, i giovani coreografi avranno modo di condividere l’esito del lavoro svolto con i partner del Network Anticorpi XL e la direzione della compagnia, prezioso momento per scambiare riflessioni e feedback dell’incontro avvenuto grazie all’azione.

Michael Incarbone è artista multidisciplinare, danzatore, performer e coreografo. Si forma presso il dipartimento di danza contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Come performer e danzatore ha collaborato con Georgia Tegou e Michalis Theophanous (UK), Virgilio Sieni, ALDES – Roberto Castello, Giuseppe Muscarello, DNA Dance Company. Attualmente lavora con Kinkaleri, Aldes – Roberto Castello, Compagnia Adriana Borriello Dance Research, Giselda Ranieri, Ilenia Romano e il collettivo artistico Polisonum.
È tra gli artisti selezionati per il Nouveau Grand Tour 1° edizione, progetto di residenza artistica Francia/Italia sostenuto dal Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e dall’Istituto di Cultura Francese a Roma. È artista associato all’organismo di produzione danza PinDoc.

VIDAVÈ è una compagnia formata dai coreografi Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia la cui ricerca è una contaminazione tra street/club dances e danza contemporanea. Parallelamente alla loro carriera di danzatori, Matteo e Noemi si perfezionano con il corso Next Generation Choreographers di Aterballetto e il Pioneer Project di Korzo dal 2021 al 2023. Le loro creazioni sono supportate negli anni da diversi centri nazionali ed europei come DancehausPIÙ, DanceGallery, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Movimento Danza, Centro Coreografico Canal, La Biennale di Venezia. Hanno performato in numerosi festival e ottenuto premi come WhatWeAre, Prospettiva Danza Teatro, Linkage, SoloTanz, Residanza, Tanzplatform Bern.

www.networkdanzaxl.org