Sedimenti – Matera capitale europea della cultura 2019

Sedimenti

Nuove progettualità all’orizzonte di Cantieri Danza !

Si tratta di Sedimenti, una delle sezioni del progetto di Matera capitale europea della cultura 2019 dal titolo Petrolio, uomo e natura nell’epoca dell’Antropocene, coprodotto con Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Associazione Basilicata 1799 e curato da Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia.
L’ Associazione Cantieri Danza è partner di progetto insieme all’ Associazione Culturale Danza Urbana, Asociación Cultural Las Voces Humanas (Spagna), Cooperativa Anghiari Dance Hub, Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Maqamat Dance Theatre (Libano) e Network Anticorpi XL.

Sedimenti, curato da Massimo Carosi, è un percorso creativo dedicato al dialogo e all’incontro tra giovani coreografi del Mediterraneo che si sviluppa in quattro tappe per la realizzazione di uno spettacolo di danza che debutterà a Matera a giugno 2019, per poi circuitare in importanti festival italiani, tra i quali il Festival Ammutinamenti di Ravenna, e europei.
La creazione collettiva, realizzata dalla collaborazione fra quattro artisti provenienti da differenti paesi del Mediterraneo (Italia, Spagna e Libano), sarà concepita per spazi pubblici, adattandosi di volta in volta al contesto che la accoglierà.

La Mediterranean Choreographic Research è stata la tappa inaugurale del percorso e ha avuto luogo dal 24 al 31 marzo al PARC di Firenze. Alla residenza creativa, volta a creare un’occasione di incontro e conoscenza fra gli artisti e di sviluppo di idee progettuali, hanno preso parte otto coreografi under 35 selezionati dal curatore Massimo Carosi insieme ai partner del progetto, sulla base della qualità della loro ricerca e produzione artistica, della capacità d’innovazione di linguaggi e per la volontà di sperimentarsi in un processo di creazione collettiva. Ad affiancarli in questa fase in qualità di tutor, il coreografo, performer e artista visivo Marco Mazzoni.
Al termine della Mediterranean Choreographic Research Massimo Carosi e i partner di progetto hanno individuato i quattro autori a cui affidare il progetto di co-creazione:

Prossime tappe produttive: 
> Beirut residenza creativa dal 17 al 27 aprile 
> Ravenna residenza creativa dal 4 al 15 giugno
> Matera residenza creativa dal 18 al 21 giugno 
La creazione collettiva dal titolo Who cares? Ecologia del dialogo debutterà sabato 22 e domenica 23 giugno a Matera
all’interno del programma Petrolio, uomo e natura nell’epoca dell’Antropocene per Matera 2019.