MAR

Luogo

MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna
Via di Roma, 13
Categoria

Data

Set 07 2021

Ora

18:00 - 22:00

Costo

INGRESSO GRATUITO - prenotazione obbligatoria

TRIO

*ingresso ogni 30 minuti. Possibilità di prenotare più turni.

Interventi coreografici di Nicola Galli & gruppo nanou

Intessendo una relazione tra danza, scultura e pubblico, la compagnia ravennate gruppo nanou e il danzatore e autore Nicola Galli costruiranno un dialogo in chiave coreografica con lo spazio museale e con Sacral, l’opera di Edoardo Tresoldi esposta nella mostra Un’Epopea POP curata da Giuseppe Antonelli e con la sezione d’arte contemporanea a cura di Giorgia Salerno.

TRIO / interventi di gruppo nanou
coreografia Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
con Marina Bertoni, Rhuena Bracci
musiche Bruno Dorella
prodotto da Nanou Associazione Culturale
con il contributo di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna

TRIO / interventi di Nicola Galli
coreografia Nicola Galli
con Nicola Galli, Leonardo Maietto
con il sostegno di TIR Danza

***

Nicola Galli (1990, Ferrara) si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Dal 2010 sviluppa un’indagine coreografica incentrata sul profondo rapporto tra uomo e natura, analizza il concetto di forma pura e le nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”. A partire dalle scienze naturali, dalla geometria e astronomia il suo sguardo è affascinato dall’anatomia umana, la proporzione e il dettaglio, elementi chiave che compongono un orizzonte scenico trasversale. Nella sua poetica emerge la passione per la luce e il suono, elementi che nutrono la stretta relazione tra i soggetti che abitano la scena in un’ottica di interdipendenza. Nel suo lavoro, il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.
Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Dal 2014 è artista sostenuto dall’organismo di produzione TIR Danza. Nel 2018 vince il Premio Equilibrio con “Deserto digitale” e il premio Danza&Danza come miglior coreografo emergente ex-aequo con “De rerum natura”. Nel 2019 vince premio nazionale “Sfera d’Oro per la danza” e nel 2021 il premio Radicondoli per il teatro nel nome di Valter Ferrara per l’innovazione e l’uso di nuove tecnologie nel teatro con la performance “Genoma scenico”.
Le sue creazioni sono state presentate in Egitto, Francia, Germania, Italia, Olanda, e tramite livestreaming in Corea del Sud. Ha inoltre collaborato con importanti istituzioni e realtà: Istituto Italiano di Cultura (Paris), Balletto di Toscana (Firenze), Museo MUSE (Trento), Scuola Normale Superiore (Pisa), Fondazione Perugia Musica Classica (Perugia), Università IUAV (Venezia).

***

gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questo contesto corpo, il suono e l’immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica.
gruppo nanou concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni. Di conseguenza la coreografia è assunta come linguaggio comune alle diverse specializzazioni artistiche che dialogano sulla scena.
Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali Fabbrica Europa (Italia), Santarcangelo Festival (Italia), Teatro Comunale di Ferrara (Italia), Drodesera (Italia), Les Brigittines (Belgio), Unidram (Germania), Nu Dance Fest (Slovacchia).