Gossip body
Vetrina della giovane danza d’autore
coreografia e danza Ottavia Catenacci
suono Eliza Bozek/moltamole
durata 25 minuti
In questa danza alleno il gossip. Alleno la trasmissione di storie di altri che non sono più tali. Con uno, alleno molti corpi. My gossips. My dear friends. Nei nostri corpi ci sono tutti i sogni che non avete ancora udito.
Gossip Body è la danza di un corpo che ospita ricordi, fantasie e segreti, sospeso tra finzione e realtà.
Contemplando l’evoluzione storica del termine gossip, la ricerca abbraccia lo storytelling come pratica di alleanze. Storicamente gossip, dall’inglese antico godsibb (God+ sibb “parente”), si riferiva a persone vicine, madrine, amiche, alla rete sociale di donne che si prendono cura l’una dell’altra, ma durante la caccia alle streghe iniziò a corrispondere a donne che si dedicano a chiacchiere inutili.
Gossip Body nasce dal desiderio di esplorare la narrazione attingendo alle relazioni umane come materiale di composizione. Gli incontri sono raccolti e trasformati in scene e personaggi che si mescolano, appaiono e si dissolvono. Il progetto ritrae un corpo che tenta di raccontare una storia ispirandosi alle parole scambiate, agli incontri con amiche, colleghe e persone che condividono la quotidianità.
Il paesaggio sonoro creato da Eliza Bozek/moltamole è una composizione che attraversa spazi e densità diverse. Varia dalla concretezza dei materiali della terra, alla vibrazione dell’acqua, al sussurro degli esseri umani.
ph. Magalì Camps