Richard Mascherin si laurea a Madrid in danza contemporanea (Royal Conservatorio Profesional de Danze “Mariemma”), in regia generale (Metrópolis Scuola di Cinema e Teatro) e Laurea in Film e TV Stunt (Ángel Plana Scuola di Stunt di Madrid) ed è ufficialmente accreditato all’International Stunts Academy of Moscow (ISA).
Dal 2015 si dedica al proprio progetto autoriale che si ramifica in forme e proposte sceniche in cui il focus è l’inevitabilità della caduta, indagando e mettendo in connessione diverse discipline quali danza, performance, video e fotografia.
Crea CAER, CAER, CAER, Vacìo Espiritual e He aquí un acto romántico. CAER, CAER, CAER riceve il secondo premio come migliore solo al Concorso Internazionale Masdanza insiema ad altri premi come residenze artistiche e programmazione in Bulgaria, Isole Canarie, Hong Kong e Macao. Vacìo Espiritual è selezionato dalla Red Acieloabierto. Il suo cortometraggio Here is a body that falls, co-diretto con l’artista visivo Sam Fuentes, è stato presentato in spazi artistici e festival cinematografici come Trastevere Cosmo (Italia), Espacio Cultural El Tanque (Tenerife), Dock Of The Bay Musical Documentary Film Festival (San Sebastián), Márgenes Madrid International Film Festival, NF Galería (Madrid).
ph. Arancha Brandón