Simone Lorenzo Benini (1992) lavora come dance artist tra Italia, Austria e Finlandia. Nel 2023 è stato selezionato da Anghiari Dance Hub dove ha creato il suo ultimo lavoro (e poi entrarono i cinghiali), presentato presso Körper (Napoli) e il festival Buffalo al MACRO di Roma. Nello stesso anno, insieme a Miriam Budzàkovà, ha creato lo spettacolo With their virgin eyes, gambling on the milky way of a homemade tombola che ha debuttato a Kiosk Festival (SK).
Dal 2021 collabora regolarmente come performer con la coreografa finlandese Elina Pirinen in tutti i suoi ultimi lavori. Nella sua esplorazione artistica, Simone incorpora elementi di improvvisazione, teatro e tecniche somatiche, sperimentando con diversi linguaggi espressivi. Utilizza questi strumenti per approfondire la complessità delle esperienze personali, portando elementi privati nella sfera pubblica. Le sue creazioni impiegano spesso un linguaggio che bilancia leggerezza ironica con un’esplorazione delle profondità del subconscio umano, cercando l’interazione e la partecipazione del pubblico.
Simone ha conseguito una laurea con specializzazione in Danza e Performance presso la Salzburg Experimental Academy of Dance (SEAD) a Salisburgo (2022) e una laurea in Fisioterapia presso la Fontys University of Applied Sciences a Eindhoven (NL, 2016). Nel 2024 riceve la borsa di studio Body & Performance Practices al TanzQuartier di Vienna e il supporto di AIEP all’ interno del progetto NAOcrea 2024. Sempre nel 2024 viene selezionato dal bando DiDstudio_NAO24.