Roberta Maimone

Roberta Maimone

Roberta Maimone è un’artista italiana attualmente residente nei Paesi Bassi. Durante la sua formazione come danzatrice al D.A.F. di Roma, lavora con Jiri Pokorny, Marcos Morau, Lukas Timulak, Gustavo Ramirez Sansano, Thomas Noone e Carolina Mancuso, incontri che contribuiscono significativamente alla sua crescita, fornendo una piattaforma per l’esperimento e lo sviluppo del suo distintivo approccio artistico chiamato MEM.
Dopo il suo primo lavoro ENFANTS, in collaborazione con Roberta Riontino e vincitore del bando Danza Urbana XL 2023, fonda Memic Project, progetto interdisciplinare che unisce danza, teatralità, elementi visivi e sonori. Il cuore del progetto è il metodo MEM, da lei sviluppato, che esplora come i personaggi dei cartoni animati possano esprimere emozioni autentiche attraverso forme artistiche, creando così un legame profondo con il pubblico.
Memic Project esplora temi profondi come l’identità, i traumi e le lotte umane universali, utilizzando umorismo, fantasia, sogni e realtà per trasportare il pubblico in mondi emozionanti e ricchi di significato.
Il suo lavoro ALEX è selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023.
Oltre alle sue performance, Roberta condivide il suo metodo innovativo attraverso workshop e lezioni in tutta Europa.