Laboratorio di cucito e riciclo creativo
Nell’immaginare forme più sostenibili per portare avanti il Festival, abbracciamo quest’anno la filosofia del recupero e del riuso creativo per valorizzare l’esistente nel rispetto dell’ambiente. Prende così forma il progetto di upcycling di Ammutinamenti realizzato con la preziosa collaborazione di Orli e Trame: le shopper bag delle precedenti edizioni rimaste inutilizzate nei nostri magazzini trovano nuova vita grazie a un laboratorio di cucito e riciclo che si terrà dal 29 maggio al 31 luglio 2023.
Aperto anche a chi non è espertə dell’arte del cucito, lə partecipantə potranno imparare le tecniche per cucire a mano e a macchina con l’obiettivo di creare le borse della venticinquesima edizione del Festival, sotto la guida e il contagioso entusiasmo di Marcella Migliore.
Tra filati di ogni tipo e stoffe variopinte che arrivano da diversi luoghi del mondo, si potrà dare spazio al proprio estro creativo stratificando tessuti, abbinando motivi e colori per creare ogni volta borse uniche e tra loro differenti. Un intreccio di storie del passato e racconti del presente che dona un nuovo futuro ai materiali, mantenendo viva una pratica manuale che ci unisce in una comunità temporanea creativa.
✦ appuntamenti gratuiti – tutti i lunedì fino al 31 luglio dalle 8.30 alle 10.30 – dalle 17.30 alle 19.30
✦ è possibile scegliere la fascia oraria e prendere parte anche solo ad alcuni appuntamenti/ e partecipare saltuariamente
Gli incontri si terranno presso il Centro Orli e Trame in via Eraclea, 29 – Ravenna.
Info e iscrizioni:
Marcella Migliore – orlietrame@gmail.com
Daniela Camerani – info@festivalammutinamenti.org – +39 320 9552632