Incontro "Le danze delle residenze" | ResiDance XL

Luogo

Teatro Rasi
via di Roma, 39
Categoria

Data

Set 14 2019

Ora

15:00

Incontro pubblico “Le danza delle residenze”

racconti e visioni dai percorsi di residenza dei coreografi selezionati per il progetto Residance XL 2019
dialoghi a cura di Francesca Giuliani
con Annamaria Ajmone, Luna Cenere, Francesca Foscarini, Giuseppe Vincent Giampino, Daniele Ninarello, Cristina Kristal Rizzo

ResiDance XL è l’azione del Network Anticorpi XL, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, che dal 2015 promuove un progetto nazionale per lo sviluppo delle residenze coreografiche. Un’azione condivisa e sostenuta da quindici partner della rete che si propone di definire una mappa di luoghi e progetti, spazi e tempi di lavoro, per riflettere sulle teorie e le pratiche dei processi creativi, nelle relazioni dentro i teatri e fuori con le comunità di prossimità.

Da diversi anni, le residenze creative rappresentano una realtà consolidata per favorire la centralità dei progetti di studio e ricerca, formazione e produzione di nuove opere, con una particolare attenzione alle nuove generazioni di coreografi e danzatori e, più in generale, alla scena artistica e organizzativa del presente.

Dallo scorso anno è nata l’esigenza, condivisa dagli artisti e dagli operatori, di costruire un nuovo dialogo con gli autori che ogni anno abitano e attraversano i luoghi di residenza di ResiDance XL. Racconti d’autore per comprendere il valore del “tempo sospeso” delle residenze e, allo stesso tempo, i significati delle aperture verso l’esterno: le feconde relazioni con le comunità di riferimento che sostengono e determinano l’unicità dei progetti di residenza, le prove aperte e gli sguardi d’autore del pubblico che condividono i processi creativi, in corso d’opera.

Per maggiori  info sull’azione ResiDance XL clicca qui