Roberta Maimone

Roberta Maimone

Roberta Maimone è una coreografa e danzatrice italiana con sede nei Paesi Bassi. Durante la sua formazione, un forte contributo nella crescita artistica è stato dato dall’incontro con artisti come Marcos Morau, Lukas Timulak, Gustavo Ramirez Sansano, Thomas Noone, Didi Veldman, grazie ai quali ha potuto sperimentare e sviluppare un suo gusto critico e approccio personale alla ricerca.
Dopo il debutto del suo lavoro ENFANTS – realizzato in collaborazione con Roberta Riontino e performato tra l’Italia, l’Olanda, la Spagna e la Germania – trova slancio per un nuovo sviluppo artistico e dà vita al progetto MEMIC
Nella sua creazione ALEX – selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023 del Network Anticorpi XL – traspare il peculiare approccio umoristico e lo sviluppo di temi che invitano all’introspezione. Attraverso i suoi personaggi cartonati, delinea un linguaggio di movimento che presenta forti elementi mimici. Anche la componente musicale gioca un forte ruolo. La compositrice musicale Clara Cozzolino affianca il processo creativo, definendone ulteriormente lo stile.

ph. Rona Lane