Camilla Monga

Camilla Monga

Dopo gli studi all’Accademia di Brera e alla Civica Paolo Grassi di Milano, Camilla Monga si diploma a P.A.R.T.S. (research cycling) Academy di Bruxelles, dove approfondisce la sua ricerca coreografica con Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic e Alain Franco.
Nel 2016 viene invitata da Virgilio Sieni a rappresentare PARTS Academy alla Biennale di Venezia con “13 objects”.  Dal 2017 insegna e conduce workshop per danzatori professionisti e bambini presso Democrazia del Corpo/Virgilio Sieni, Muoviti Muoviti di Susanne Franco, B.motion e Centrale Fies.
Nel 2018 presenta “Duetto in Ascolto” con Zeno Baldi, compositore di Casa Ricordi per Art Verona, MART, Teatro Grande e Triennale. Realizza con Filippo Vignato “Golden Variations”, commissionato da Bolzano Danza e Novara Jazz. Presso Cango/Virgilio Sieni realizza le coreografie sulle musiche del compositore Andrea Sommani con i danzatori dell’Opus Ballet. È regista di Notte, tratto dall’omonimo testo di H. Pinter, selezionato da Premio Scenario e presentato in Prima Nazionale a Bmotion Teatro.
I suoi progetti sono stati presentati in contesti italiani ed internazionali: Uovo Performing Festival Milano, Biennale for young artists-Thessaloniki, Plesni Centar Zagreb, Julidans Amsterdam, P.A.R.T.S. Academy Bruxelles, CND di Parigi, Biennale di Venezia e Cango-Firenze, B.motion Bassano del Grappa.