12 settembre – Festival Ammutinamenti, Ravenna
L’alternanza e il susseguirsi delle stagioni narrate attraverso la poetica passeggiata danzata che si è dispiegata tra le vie cittadine di Ravenna, dal centro storico alla Darsena di città. Le scuole di danza e i gruppi del territorio ravennate anche per l’edizione 2020 del Festival Ammutinamenti hanno accolto il nostro Invito alla danza realizzando il progetto Join! The Nelken Line promosso dalla Fondazione Pina Bausch, in nome della celebre coreografa di inizio Novecento che ha rivoluzionato la danza contemporanea mondiale, precorritrice del teatrodanza.
Il concatenarsi di poche e ripetute gestualità, partitura coreografica del celebre spettacolo Nelken della coreografa tedesca risalente al 1982, è stato messo in atto dai partecipanti protagonisti di questa camminata collettiva, allievi e allieve, insegnanti, famiglie, spettatori e spettatrici e appassionati/e di danza.
Primavera, estate, autunno, inverno: la ciclicità e la rigenerazione della natura racchiuse in questa danza collettiva è il simbolo di resilienza di questa edizione di Ammutinamenti.
Scuole di danza partecipanti: Ravenna Ballet Studio, Beat Ballet Asd, La Torre Fitness Group, OFFicina delle ARTi, Sporting Club Ravenna, M.O.R.E Dance Asd e il gruppo Le pratiche del corpo.