Associazione

Cantieri Danza è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1994 con il nome Cantieri di Fine Millennio, diventata qualche anno dopo Cantieri e oggi Cantieri Danza, con l’obiettivo di sostenere la danza contemporanea, promuovere lo sviluppo e la pratica della danza d’autore e di ricerca e la formazione del pubblico. Diretta sin dalla sua nascita da Monica Francia e Selina Bassini, l’Associazione ha sviluppato negli anni azioni, progetti e “buone pratiche” che hanno contribuito al cambiamento del sistema danza italiano e a renderla il punto di riferimento di chi fra artistə, operatorə e pubblico riconosce la danza non solo come strumento di ricerca artistica, ma anche politica e sociale.

In un’ottica di trasformazione e ricambio generazionale, dal 2020 è guidata da un gruppo di giovani operatrici cresciute professionalmente al fianco delle fondatrici Monica Francia, che oggi ricopre il ruolo di responsabile amministrativa e ideatrice del progetto CorpoGiochi, e Selina Bassini, curatrice di progetti di rete. Giulia, Francesca Serena, Daniela, Simona e Christel, che da diverso tempo operano all’interno di Cantieri Danza ciascuna nel proprio ambito di competenza, ne ereditano e custodiscono la storia, condividendo valori e visioni del passato, animate da uno spirito di rinnovo. Un nuovo gruppo che sostenuto dalle fondatrici e sulle orme di quanto costruito nei decenni, vuole continuare a muoversi verso un cambiamento e un’emancipazione nel mondo della danza.

Cantieri Danza, tenendo fede alla propria vocazione di scouting, di cura, accompagnamento e promozione dei giovani talenti del panorama della scena italiana, è organizzatrice di eventi culturali, progetti di formazione e coordinatrice di reti di lavoro.

Organizzazione eventi e coordinamento di reti
Dal 1999 porta a Ravenna la danza contemporanea realizzando Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore che fin dai suoi esordi ha promosso la parte più giovane e innovativa delle arti performative. Ideato da Selina Bassini e Monica Francia che ne hanno curato la direzione artistica fino al 2019, per le edizioni 2020 e 2021  la curatela è stata affidata alle molteplici visioni e intuizioni delle giovani operatrici che guidano l’Ass. Cantieri Danza insieme a Selina Bassini. Dall’edizione 2022 il gruppo curatoriale è composto da Francesca Serena Casadio, Giulia Melandri e Christel Grillo.

Realizza inoltre dal 2011 la rassegna sulle forme della danza contemporanea ToDay ToDance, promossa in collaborazione con Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro, Teatro del Drago e E-production.

Nel 2006 fonda la Rete Anticorpi Emilia-Romagna che si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale nel territorio regionale che tutt’oggi coordina. Tale modello di lavoro in rete, che ha condotto a un nuovo schema di relazioni non solo tra i soggetti che promuovono Ia danza d’autore, ma anche con coloro che Ia producono e Ia osservano, ha stimolato nel 2007 la nascita del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore che coinvolge 41 strutture del settore cultura e spettacolo dal vivo di 17 regioni italiane. Il Network propone un progetto che si articola in una gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autorə nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione professionale.
Dal 2015 l’Associazione Cantieri Danza è riconosciuta dal Ministero della Cultura come capofila del Network Anticorpi XL per “Azioni trasversali di promozione – progetti di ricambio generazionale”.

È partner di Associazione Almagià – rete di associazioni culturali di Ravenna che dal 2004 opera in diversi ambiti di ricerca e sperimentazione artistica con particolare attenzione alla realizzazione di progetti dedicati alla fascia dell’adolescenza.

Progetti di formazione e avvicinamento delle comunità allo spettacolo dal vivo
Nell’ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, offre molteplici percorsi, eventi e laboratori, a partire dal progetto CorpoGiochi a scuola, metodo originale di formazione all’esperienza corporea ideato da Monica Francia che si propone come nuova idea di educazione al movimento e alle emozioni. 

Con Invito alla danza l’Associazione coinvolge invece le scuole di danza del territorio in progetti specifici che offrono l’opportunità di studio e momenti di scambio e connessione tra le diverse scuole attraverso la partecipazione a laboratori ed eventi condivisi.

Realizza inoltre Training Days, percorso di avvicinamento ai linguaggi dello spettacolo dal vivo dedicato a ragazzə tra i 18 e i 25 anni che si sviluppa all’interno del Festival Ammutinamenti.

Dal 2021 l’Associazione promuove all’interno del Festival Ammutinamenti Sguardi e pratiche intorno alla danza d’autore, una sezione parallela alla programmazione di spettacoli che si articola in laboratori gratuiti, incontri con artistə che uniscono il dialogo intorno al processo creativo di uno spettacolo alle pratiche corporee legate al movimento, per accompagnare la comunità verso una visione consapevole e critica dell’opera artistica e di scoperta delle potenzialità espressive del gesto e del movimento. 

Dal 2010 al 2019 ha promosso anche Nutrimenti per la crescita, festival nato dalla sinergia tra Comune di Ravenna, dirigenti scolastici e docenti, dedicato agli esiti finali dei progetti legati alle arti performative realizzati nelle scuole primarie e secondarie di Ravenna.