allenamenti nell’archivio
laboratorio di pratiche performative rivolto a persone dai 15 anni in su
condotto da Monica Francia e Zoe Francia Lamattina
nell’ambito del Festival Ammutinamenti
comprende la partecipazione come “pubblico allenato” allo spettacolo FRAGOLESANGUE / disordini nell’archivio
dal 2 al 6 settembre 2025
♦ 2-4-5 settembre | laboratorio dalle ore 17.30 alle ore 20.30 – ex Palestra Rava
(Sala Polivalente dell’ufficio decentrato di via Maggiore, ingresso da via J. Landoni)
♦ 3 settembre | laboratorio alle ore 15 alle ore 18 negli spazi museali del MAR Museo d’Arte della città di Ravenna
♦ 6 settembre | prove dalle ore 15 alle ore 19 + partecipazione alla performance dalle 19 alle 21.00 FRAGOLESANGUE / disordini nell’archivio presso il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Il laboratorio propone l’incontro con alcune pratiche della danza di ricerca volte ad attivare sensibilità e movimenti extraquotidiani. A partire da pratiche provenienti dal repertorio di Monica Francia dagli anni ‘80 ad oggi, sperimenteremo la relazione con corpi umani, aria, pavimenti, pareti e altre materie intelligenti che ci circondano. Su queste pratiche agirà il processo di riscrittura portato avanti dal progetto di ricerca archivia di Zoe Francia Lamattina. archivia è un’indagine sulla trasmissione corpo a corpo come dispositivo non normativo di archiviazione, nonché una ricerca volta a manomettere il principio dell’eredità patriarcale. Il gruppo di partecipanti avrà l’occasione di approfondire e fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, partecipando alla performance FRAGOLESANGUE / disordini nell’archivio.
Non è necessaria nessuna capacità o abilità specifica. Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 1 settembre.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@festivalammutinamenti.org con oggetto ‘ISCRIZIONE allenamenti nell’archivio’ contenente NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E INDIRIZZO E-MAIL.
Per informazioni + 39 320 9552632 (anche WhatsApp) – info@festivalammutinamenti.org

