18 gennaio 2024
Si aprono le iscrizioni per partecipare agli incontri con le curatrici del Festival Ammutinamenti
Sguardi e pratiche intorno alla danza d’autore è il progetto promosso da Cantieri Danza nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore che propone incontri e laboratori rivolti alla comunità di cittadinə di diverse età nei quali allenare una visione consapevole e critica dell’opera artistica e sperimentare la pratica danzata attraverso l’incontro con artistə ed espertə.
Quest’anno il progetto desidera attivare nuove modalità di partecipazione alla vita culturale della propria città, potenziando le occasioni di visione di spettacoli di danza e aprendo le fasi di progettazione del Festival. Tra l’inverno e la primavera 2024, prende infatti forma un percorso dedicato a chiunque desideri aprire lo sguardo sul vasto panorama della danza contemporanea e, al contempo, entrare nel processo di ideazione della ventiseiesima edizione di Ammutinamenti. Il percorso si compone di 5 incontri tematici (della durata di 1 ora e 30 ciascuno) che prevedono la visione, l’approfondimento e l’analisi di spettacoli pensati per il contesto urbano e non convenzionale, un confronto aperto con le tre curatrici del Festival per immaginare la selezione di una proposta di spettacolo in linea con il contesto e gli obiettivi di Ammutinamenti, fino a seguirne le successive fasi di inserimento nella programmazione della nuova edizione.
Un percorso che accorcia le distanze verso settembre, quando lə partecipanti potranno incontrare lə artistə ospiti, partecipare a laboratori e incontri dedicati all’espressione creativa e assistere alla visione di tutti gli spettacoli del Festival.
Attraverso l’ampliamento di Sguardi e pratiche intorno alla danza d’autore Cantieri Danza desidera dare continuità al progetto durante tutto l’anno costruendo sempre maggiori e stimolanti spazi di incontro e confronto per affermare il Festival come campo di azione collettiva nel quale sperimentare insieme nuovi formati e pratiche, conferendo maggiore cura e attenzione alla dimensione partecipativa promossa da Ammutinamenti.
➤ Il primo incontro di presentazione del progetto con aperitivo di benvenuto avrà luogo il 2 febbraio 2024 dalle 18 alle 20 presso Casa del Volontariato, via Oriani, 44 (1° piano). I successivi incontri si svolgeranno tra la metà di febbraio e l’inizio di maggio con un calendario che potrà essere definito insieme a coloro che prenderanno parte al progetto.
Per maggiori informazioni:
organizzazione@cantieridanza.org – +39320 9552632