Il Festival
Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore viene realizzato a Ravenna dal 1999 dall’Associazione Cantieri Danza.
Spazio di sperimentazione e innovazione dei linguaggi scenici della danza e strumento di rigenerazione e riscoperta dei luoghi della città, nonché di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e architettonico, il Festival accoglie ogni anno spettacoli e creazioni site specific – concepite per lo spazio urbano e luoghi non convenzionali – di artistə noti nel panorama della danza contemporanea italiana e internazionale garantendo una pluralità di sguardi e visioni. Il programma ospita inoltre numerosi appuntamenti che coinvolgono la comunità locale in incontri e laboratori gratuiti legati al gesto e al movimento con l’obiettivo di accompagnarla in un percorso di avvicinamento allo spettacolo dal vivo partendo dall’incontro diretto con lə artistə e dalla pratica corporea creativa e inclusiva.
La curatela delle edizioni 2020 e 2021 è stata affidata alle molteplici visioni e intuizioni delle giovani operatrici Daniela Camerani, Francesca Serena Casadio, Christel Grillo, Giulia Melandri e Simona Pucciarelli, dal 2020 alla guida dell’Ass. Cantieri Danza in cui operano da diverso tempo ciascuna nel proprio ambito di competenza, insieme a Selina Bassini.
Dal 2022 al 2024 il gruppo curatoriale è composto da Francesca Serena Casadio, Christel Grillo e Giulia Melandri.
Curatela: Francesca Serena Casadio, Christel Grillo
Organizzazione: Federica Giuliano
Logistica: Daniela Camerani
Responsabile comunicazione e social media: Simona Pucciarelli
Curatrice generale dei progetti di rete: Selina Bassini
Ufficio stampa: PEPITApuntoCOM
Amministrazione: Monica Francia, Daniela Camerani, Roberta Galassi
Direzione tecnica: Federico Tanzi
Grafica: Agenzia Image
Video: Les Bompart Produzioni
Foto: Emma Graziani
Si ringrazia tutto lo staff organizzativo e tecnico e lə volontarə che contribuiscono alla realizzazione del Festival e delle attività di Cantieri Danza.
in collaborazione con
con il sostegno di
e in collaborazione con
collaborazione tecnica


progetto grafico
video
media partners