GLITCH: HERE WE GO AGAIN | Giselda Ranieri

Luogo

Teatro Rasi
via di Roma 39
Categoria

Data

Set 19 2020

Ora

18:00

GLITCH: HERE WE GO AGAIN

di Giselda Ranieri
con i danzatori del Balletto di Roma: Angelica Fioravanti, Marcello Giovani, Simone Manzato, Matilde Valente
nell’ambito di Prove d’Autore XL 

How to start over?
What were we speaking about?
Should we continue or restart?
Is it possible?
How? When?
Is everybody out there?

As if something happened…
As if I couldn’t remember what happened in the meanwhile
As if I dreamt and I woke up dizzy from the night
…but now here we go again: let’s start!

Una coreografia per quartetto che si interrompe, si congela, ogniqualvolta un interprete esce dal coro per narrare la sua storia. Il ritorno del singolo al gruppo sarà portatore di modifiche o tutto procederà come se niente fosse?
La coreografia proseguirà, anche se un interprete rimane in stand-by? Si noterà la sua assenza o troveranno altri modi per procedere in ogni caso?
L’uso della voce sia come parola sia come suono, un corpo plastico ed espressivo e la musicalità della composizione; questo nelle declinazioni che caratterizzano l’approccio coreografico dell’autrice: trasmissione del movimento, stop motion, frammentazione, velocità di esecuzione, precisione e ritmo, senza perdere l’istinto giocoso e ironico.
Un carillon di stati d’animo e narrazioni su questo nuovo strano inizio che abbiamo vissuto e che ci ha toccati più o meno consciamente. Un dispositivo coreografico aperto all’incontro con i quattro interpreti e al dialogo creato con loro durante il processo creativo.

* biglietto unico 5€

 

Prove d’Autore XL è l’azione del Network Anticorpi Xl che offre a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.