IN TRANSITO
◎ 21 agosto – anteprima
in collaborazione con la rassegna Ra-dici
◎ dal 5 al 14 settembre 2025
Il Festival Ammutinamenti vuole essere quest’anno un invito al riconoscimento del continuo flusso della vita, delle dinamiche misteriose che la influenzano, delle logiche enigmatiche che la compongono e che diventano simboli, coordinate, segni temporanei del percorso che si apre davanti a noi.
Nell’accezione astrologica, i transiti sono i moti dei pianeti che, muovendosi attraverso le loro orbite così come li osserviamo dalla Terra, compiono cicli periodici e discontinui attraverso i dodici segni zodiacali e rappresentano strumenti di consapevolezza che ci aiutano a comprendere quali energie sono disponibili per accompagnarci verso una versione più autentica di noi stessi.
Analogamente all’astrologia che ci invita a considerare i transiti planetari come strumenti per comprendere in quale punto del nostro percorso evolutivo ci troviamo, questa edizione ci esorta a dare ascolto ai nostri processi interiori e accogliere le energie che si muovono attorno e dentro di noi, abitando il presente e indagando il nostro essere ‘in transito’. Il Festival apre così una scena, si fa strumento di questa osservazione cosciente. I corpi diventano simboli in movimento che tracciano mappe invisibili nello spazio e nel tempo. Ogni gesto è un segno, una traiettoria che attraversa fasi di cambiamento e ci accompagna nella lettura del nostro stare al mondo.
Questa ventisettesima edizione è un rito di passaggio a cui abbandonarsi spinti dal desiderio di ridefinire le nostre mappe e le nostre connessioni.
Come un pianeta, Ammutinamenti è quest’anno in transito nelle nostre vite.
scarica il programma in pdf