GD’A – percorsi formativi per giovani danz’autori

GD'A

Gd’A è l’azione di ricerca e tutoraggio che la Rete Anticorpi ha promosso e sviluppato sin dalla sua costituzione come uno dei principali ambiti di intervento e pensata per dare sostegno artistico e organizzativo a giovani danz’autori del territorio attivi da meno di 5 anni.
La rete individua alcuni autori/autrici emiliano-romagnoli con meno di 5 anni di esperienza professionale e che hanno presentato una loro creazione nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca, per offrire loro una sorta di accompagnamento per la definizione di un proprio percorso professionale. I giovani autori e autrici vengono accompagnati in un percorso di tutoraggio nell’arco di un anno attraverso l’offerta di strumenti quali residenze, spazi di lavoro, sguardi critici, consulenze artistiche e organizzative, sharing e incontri – sia con un pubblico esperto che con un pubblico generico – e quant’altro sia utile a supportare la crescita e la maturazione artistica dell’autore/autrice sulla base della valutazione che la commissione apposita fa e sulle necessità espresse dal giovane coreografo/coreografa nei colloqui con la commissione stessa. Alcuni strumenti e attività sono parte imprescindibile del percorso e sono, pertanto, obbligatori per tutti i partecipanti all’azione. Fra questi Nuove Traiettorie, azione del Network Anticorpi XL: un momento intensivo di nove giorni, che offre una possibilità di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti al Festival Ammutinamenti di Ravenna. 
Per tutto l’arco dell’ anno la Rete Anticorpi, tramite la commissione di valutazione e attraverso una serie di momenti di incontro e di visione dei work in progress, rimane in ascolto degli autori e delle autrici per andare a sviluppare con ciascuno un accompagnamento alla creazione di un’opera, finalizzato alla successiva selezione del bando della Vetrina della giovane danza d’autore, un’occasione straordinaria di promozione e visibilità.