Edizione 2025

I corpi e le voci della danza - seconda edizione

Operazione Rif. PA 2024-23074/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 2287 del 09/12/2024 e
cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

L’edizione 2025 si sviluppa tra aprile e dicembre 2025 ed coinvolge Chiara Andreoni, Luwam Aldrovandi Aweke, Elhaz Mari Esposito, Sofia Gattamorta, Sara Gaboardi, Pauline Meta Giacobazzi, Barbara Lanzafame, Sabrina Minichiello, Francesca Pagnini, Jaciara Polese Rocha, Ilaria Linda Principe, Giuditta Re, Alessia Stradiotti, Marta Vergani, giovani artistə che operano nel mondo della danza e delle performing art residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.

Contenuti e articolazione del percorso
Il corso prenderà avvio il 15 aprile 2025 e si articolerà in 546 ore complessive, di cui 86 in aula, 360 con modalità pratica/laboratoriale con Daniele Ninarello, Francesca Pennini, Nicola Galli, Paola Bianchi, Silvia Gribaudi, Dewey Dell presso L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN), il Teatro Petrella di Longiano (FC), le Artificerie Almagià di Ravenna e La Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO), e 100 ore di Project Work da svolgere individualmente.
Nello specifico si sviluppa in 4 moduli formativi:

MODULO 1 – IL SISTEMA DELLA DANZA: STORIA, DEFINIZIONI, AMMINISTRAZIONE, COMUNICAZIONE E AMBIENTE DIGITALE (86 ore)
– Storia della danza contemporanea e analisi dei linguaggi, delle tecniche e delle estetiche della performance
– Il sistema danza in Italia: il panorama italiano e i decreti ministeriali per la gestione dei contributi del FUS, profili professionali, definizioni e requisiti
– Amministrazione e gestione di una realtà culturale: forma sociale, normative, aspetti e obblighi amministrativi di base, stesura di un piano di produzione
– Comunicare e promuovere un progetto culturale e la propria identità artistica: strumenti e tecniche per essere autoriali anche nella promozione dei progetti
– Creazione e ambiente digitale: analisi delle opportunità e delle potenzialità della creazione nella dimensione digitale
Docenti: Paolo Brancalion, Massimo Carosi, Fabio Biondi, Giupeppe Mariani, Roberto Alessi, Federica Patti, Simonetta Piscaglia, Giulia Melandri, Simona Pucciarelli e altri in via di definizione.

MODULO 2 – RICERCA E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO COREOGRAFICO (240 ore)
Il secondo modulo si sviluppa in diversi percorsi didattici condotti da riconosciuti coreografi e coreografe, studiosi, studiose e docenti del linguaggio contemporaneo. I/le docenti, con differenti approcci nell’indagine del movimento, nella trasmissione delle esperienze e nella lettura dei contesti, formeranno i/le partecipanti attraverso la sperimentazione di metodologie professionali di ricerca e processi di lavoro di una compagnia professionale.
Docenti: Daniele Ninarello, Francesca Pennini, Nicola Galli, Paola Bianchi, Silvia Gribaudi, Dewey Dell.

MODULO 3 – DRAMMATURGIA, SPAZIO, LUCE E MUSICA (120 ore)
I percorsi di ricerca e sviluppo coreografico saranno arricchiti attraverso i seguenti approfondimenti:
– Drammaturgia per la danza: un/a o più dramaturg lavoreranno sull’analisi e composizione della struttura dell’opera, raccogliendo le tracce aperte dai docenti coreografi assieme ai partecipanti. Un allenamento ad intrecciare testi e contesti.
– Drammaturgia per lo spazio e le luci: alcuni/e professionisti/e professionista della composizione scenica delle luci con un approccio sensoriale e poetico allo spazio e alla luce come elementi drammaturgici, trasferiranno le competenze necessarie per la composizione di un allestimento illuminotecnico e la redazione di relativa scheda tecnica
– L’ambiente sonoro e la musica nella composizione coreografica: alcuni/e musicisti/e e compositori/compositrici alleneranno all’ascolto di come risponde uno spazio per scegliere quella composizione di frequenze che completi l’esperienza dello spettatore davanti all’opera.
Docenti: Gaia Clotilde Chernetich, Nicola Galli e altri in via di definizione.

MODULO 4 – PROJECT WORK (100 ore)
Il modulo finale prevede 100 ore di Project Work dedicate al lavoro di sviluppo e sintesi di pratiche performative e materiali di ricerca sperimentate e sedimentate durante il percorso.
I/le partecipanti avranno a disposizione un tempo di lavoro da dedicare da dedicare alla sperimentazione attiva e all’applicazione pratica delle competenze acquisite: la composizione di “proprie” coreografie o studi che potranno essere presentate in un momento di restituzione pubblica del percorso.

Soggetti attuatori
Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza, Codeduomo, Collettivo Cinetico, Nebula APS, Dewey Dell, Nebula, Associazione Culturale Pindoc, Associazione Culturale Zebra, Gaia Clotilde Chernetich.
Partner promotori
Ater Fondazione, Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT, Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana, Ravenna Teatro Soc. Coop, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte ospitale, Associazione Culturale Masque APS, Gender Bender / Il Cassero LGBTI+ Center, Attidudes_Spazio alle Arti APS, Alchemico Tre APS, Teatri di Vita.