Gd’A è l’azione di ricerca e tutoraggio che la Rete Anticorpi ha promosso e sviluppato sin dalla sua costituzione come uno dei principali ambiti di intervento e pensata per dare sostegno artistico e organizzativo a giovani danz’autori del territorio già attivi da meno di 5 anni. La rete individua alcuni autori emiliano-romagnoli con meno di 5 anni di esperienza professionale e che hanno presentato una loro creazione nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca, per offrire loro una sorta di accompagnamento per la definizione di un proprio percorso professionale.
I giovani autori vengono accompagnati in un percorso di tutoraggio nell’arco di un anno attraverso l’offerta di strumenti quali residenze, spazi di lavoro, sguardi critici, consulenze artistiche ed organizzative, sharing ed incontri – sia con un pubblico esperto sia con un pubblico generico – e quant’altro sia utile a supportare la crescita e la maturazione artistica dell’autore sulla base della valutazione che la commissione apposita fa e sulle necessità espresse dal giovane coreografo nei colloqui con la commissione stessa.
Alcuni strumenti e attività sono parte imprescindibile del percorso e sono, pertanto, obbligatori per tutti i partecipanti all’azione. Fra questi Nuove Traiettorie XL: un momento intensivo di nove giorni, che offre una possibilità di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e con i migliori operatori del settore presenti al Festival Ammutinamenti di Ravenna, in modo da indurre e facilitare una crescita personale e artistica. Il percorso, ricco di incontri, confronti, allenamenti, visioni di spettacoli, cerca di portare i giovani autori, anche grazie all’accompagnamento di docenti e tutor, alla comprensione delle dinamiche complesse che stanno alla base delle scelte di un operatore, vagliando tutti gli aspetti della creazione.
Per tutto l’arco dell’ anno la Rete Anticorpi, tramite la commissione di valutazione e attraverso una serie di momenti di incontro e di visione dei work-inprogress, rimane in ascolto degli autori per andare a sviluppare con ciascuno un accompagnamento alla creazione di un’opera, finalizzato alla successiva selezione del bando della Vetrina della Giovane Danza d’Autore. Questa rappresenta un’occasione straordinaria di promozione e visibilità di giovani autori, selezionati da tutti gli operatori aderenti al network Anticorpi XL.

 

Nel 2014 l’azione ha selezionato, tramite il bando nazionale Vetrina Giovane Danza D’autore, 5 autori regionali con meno di cinque anni di esperienza professionale, che hanno presentato una loro creazione nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca. Gli autori selezionati sono stati Alice Bariselli, Nicola Galli, Marianna Miozzo, Francesca Penzo, Manfredi Perego ai quali la commissione di valutazione ha scelto di offrire le azioni più adatte per un accompagnamento per la definizione di un proprio percorso professionale.
Prima tappa dell’azione è stata la partecipazione dei 5 danz’autori all’azione Nuove Traiettorie XL a settembre nell’ambito del festival Ammutinamenti, contestualmente al percorso rivolto ai 10 autori selezionati dalla commissione composta dal Network Anticorpi XL. Nuove Traiettorie è il percorso pensato per offrire ad un gruppo di artisti emergenti agli esordi della propria ricerca, una possibilità di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e con i migliori operatori del settore presenti al festival, in modo da indurre e facilitare una crescita personale e artistica.
La seconda tappa è stata la partecipazione di 3 di loro al progetto Volcano – workshop di Simona Bertozzi e Enrico Pitozzi, con la collaborazione di Antonio Rinaldi nei mesi di luglio e settembre all’interno dell’azione Botteghe d’arte XL azione del Network Anticorpi XL coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
A Marzo 2015 il percorso di sostegno ai giovani danz’autori è proseguito con uno sharing dei nuovi progetti coreografici portati in scena da Alice Bariselli, Nicola Galli, Marianna Miozzo e Manfredi Perego alle Artificerie Almagià di Ravenna all’interno di Today ToDance dal titolo Sguardi sulla giovane danza d’autore. I giovani coreografi hanno mostrato al pubblico e agli operatori culturali presenti lo stato attuale del loro lavoro e le nuove creazioni in fase di studio ehanno risposto a domande e curiosità in un aperto confronto con il pubblico e gli operatori condotto da Massimo Carosi e Paolo Brancalion al termine degli spettacoli.
Il percorso di affiancamento e tutoraggio ha voluto essere preparatorio alla candidatura dei 5 autori al bando Vetrina 2015, per il quale sono infatti stati selezionati Nicola Galli, Manfredi Perego e Francesca Penzo che hanno presentato i loro lavori a Settembre alla tre-giorni della sezione Vetrina della giovane danza d’autore all’interno del festival Ammutinamenti.
I tre autori hanno presentato le loro creazioni in diversi prestigiosi contesti nazionali e internazionali; da menzionare la selezione di Nicola Galli e Manfredi Perego per Nid Platform 2015.