Nutrimenti per la crescita è un festival-contenitore che raccoglie le esperienze formative di carattere espressivo-performativo delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L’intento è quello di dare nuova visibilità e mettere in rete di tutti i progetti realizzati in questo ambito dalle scuole nel territorio e che si concretizzeranno in esiti finali, realizzati non come saggio, ma come sintesi pubblica e condivisa, con altri ragazzi e scuole, famiglie e cittadini di un percorso formativo svolto.

PROGRAMMA IN PDF

 

giovedì 28 aprile
Scuola Primaria Cavina
Verde, bianco, rosso: i colori della musica
ANTEPRIMA

lunedì 23 maggio
ore 15.30 – Centro La Lucertola
OTOTEMAN: laboratorio creativo sui totem
Gli operatori del Centro La Lucertola / Associazione Fatabutega con gli alunni di alcune scuole della città costruiranno dei totem che accompagneranno tutti gli eventi del festival.
A cura dell’Associazione Fatabutega
EVENTO OSPITE
ore 14.30 – Cortile della Scuola Primaria  Randi
Pinocchio… una bambinata
Caratterizzazione della fiaba di Pinocchio attraverso semplici danze su musiche attuali e tradizionali, con le classi della Scuola Primaria Randi – IX Circolo Ravenna

martedì 24 maggio
ore 15 – Palestra Scuola Primaria Moretti, Punta Marina Terme
La vita di un re
Musical con le classi I A-II A-III A-IV B-V B della Scuola Primaria Moretti di Punta Marina Terme / Istituto Comprensivo Mameli

giovedì 26 maggio
ore 10 – Teatro Rasi
Il corpo, la mente, lo spirito…integrazioni artistiche per mosaici in movimento –II edizione
Per una Didattica Olistica una “Didattica Musiva”: quando il Corpo entra in altri saperi e le diversità di ciascuno e di tutti si incontrano nel Mosaico Sociale!
Esiti finali del concorso: Videomosaico e Poetiche Musive /Performative. Promosso dell’Ufficio Scolastico Regionale di Ravenna, a cura di Silvia Colizzi “Liceo Artistico Nervi-Severini”, patrocinato dal Comune e Provincia di Ravenna, Coni ed Istituto Musicale G. Verdi.
Partecipano: Scuola dell’infanzia Lama Sud, Scuola Primaria Pascoli, Scuole Medie Don Minzoni e M. Montanari, Scuole Secondarie – Liceo Classico D. Alighieri, Liceo Scientifico A. Oriani, Liceo Artistico Nervi-Severini, Istituto musicale G. Verdi.
EVENTO OSPITE
ore 16.30 – Scuola Media Valgimigli – Mezzano
Progetto Play Emozioni
Esperimenti di scena di un gruppo di spet-attori della Scuola Media Manara Valgimigli
ore 17 – Artificerie Almagià
Compito all’Almagià degli allievi dei laboratori CANTIƐRI
BIANCO
Performance del progetto CorpoGiochi® a Scuola – Tweens realizzata con le insegnanti e gli studenti delle classi 2A, 2C e 2G della Scuola Media M. Montanari con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
PROVA DEGLI STATI DELLA MATERIA
Dimostrazione di lavoro del progetto CorpoGiochi® a Scuola – Tweens realizzata con le insegnanti e gli studenti delle classi 1A, 1B, 1C e 1E della Scuola Media M. Montanari  con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
ROSSO. Ad alcune persone, quando dicono bugie, si arrossa la punta delle orecchie
Film che documenta l’evento Flash Mob realizzato a dicembre all’interno della scuola con alcuni studenti delle classi 3D, 3E e 3F della Scuola Media M. Montanari con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
PROVA DEL FUOCO
Performance finale del progetto CorpoGiochi® a Scuola realizzata con le insegnanti e gli alunni delle classi V della Scuola Primaria di Sant’Alberto e di Savarna.

venerdì 27 maggio
ore 9.30 – Artificerie Almagià
Sei Stato tu: la Costituzione attraverso le domande dei bambini
Incontro dialogo con Gherardo Colombo, ex magistrato, sul significato delle regole a partire dalla vita quotidiana fino alla Costituzione.
Con la partecipazione della Consulta dei ragazzi e delle ragazze e delle Scuole della città
EVENTO OSPITE
ore 17 – Artificerie Almagià
Compito all’Almagià degli allievi dei laboratori CANTIƐRI
BIANCO
Performance del progetto CorpoGiochi® a Scuola – Tweens realizzata con le insegnanti e gli alunni delle classi 2A, 2C e 2G della Scuola Media M. Montanari con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
PROVA DEGLI STATI DELLA MATERIA
Dimostrazione di lavoro del progetto CorpoGiochi® a Scuola -Tweens realizzata con le insegnanti e gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C e 1E della Scuola Media M. Montanari  con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
ROSSO. Ad alcune persone, quando dicono bugie, si arrossa la punta delle orecchie
Film che documenta l’evento Flash Mob realizzato a dicembre all’interno della scuola con alcuni studenti delle classi 3D, 3E e 3F della Scuola Media M. Montanari con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
a seguire
PROVA DEL FUOCO
Performance finale del progetto CorpoGiochi® a Scuola realizzata con le insegnanti e gli alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria Randi di Ravenna.
ore 19 – Giardino del Plesso Mattei, Marina di Ravenna
Il suono racconta
Viaggio sonoro nel tempo e nello spazio alla ricerca di suoni e luoghi condivisi. Con le classi terze della Scuola Media Mattei di Marina di Ravenna

lunedì 30 maggio
ore 16 – Giardini Pensili della Provincia di Ravenna
Patrimonio artistico in musica
Visita musicale dei giardini pensili della Provincia con gli studenti della banda musicale della Scuola Media Don Minzioni che condurranno con la loro musica i visitatori coinvolgendoli in un originale connubio di arti diverse.
ore 20.45 – Aula magna Scuola Media di San Pietro in Campiano
150 anni e non li dimostra… perchè è di sana e robusta Costituzione
Laboratorio teatrale con le classi 2A e 2B della Scuola Media di San Pietro in Campiano
ore 21 – Artificerie Almagià
150 e l’Italia canta…insieme
Viaggio performativo dal ’48 al ‘61 ed esecuzioni musicali del Coro e dell’Orchestra di percussioni della Scuola Media Ricci Muratori

martedì 31 maggio
ore 18.30 – Anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna
Il fascino della pazzia
Le classi 2F e 3F della Scuola Media Damiano Novello si esibiscono in danze e canti a tema
ore 21 – Artificerie Almagià
Verde, bianco, rosso: i colori della musica: la musica non ha confini
Filo verde-bianco-rosso della serata è la musica: attraverso le canzoni, gli alunni delle classi terze della Scuola Media M. Montanari raccontano quale sia il significato della parola “Unità” e come si possa realizzare con l’esperienza della musica d’ insieme

mercoledì 1 giugno
ore 17 – Artificerie Almagià
Tutti sul palco
Performance teatrale con gli alunni delle Scuole Primarie Pascoli, Garibaldi e Grande Albero / III Circolo
ore 21 – Anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna
Lacrime, amore e piombo
Adattamento dell’opera di Oscar Wilde “Il principe felice” con gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria G. Camerani e della classe  4BP del Liceo Classico Dante Alighieri

giovedì 2 giugno
ore 16.45 – Centro Parrocchiale San Paolo
Amare, curare, fanno rima con mangiare: Colori per il corpo e per la mente
Gli alunni dell’Istituto Tavelli spiegano l’importanza dell’alimentazione sana per il corpo e per la mente

sabato 4 giugno
ore 9 – Cortile Scuola Primaria R. Ricci
Tutti uniti legal…mente
rappresentazione della storia della nostra Costituzione con letture musicate e canti corali, con gli alunni della Scuola Primaria R. Ricci.
ore 18.30 – Darsena di città
Prima che sia un disastro; il tempo e il desiderio
Installazione/performance, una  cattedrale/catapecchia per parlare della fragilità dei nostri credo e la forza dei nostri simboli. Con gli studenti del Liceo artistico Nervi di Ravenna, a cura di Paola Bartoletti per Associazione Cantieri
In collaborazione con il Festival delle culture
EVENTO OSPITE
ore 17 – Aula polivalente Scuola Primaria S. Zaccaria
Il futuro del mondo siamo noi
Narrare, danzare, cantare, dipingere, recitare… per raccontare il nostro percorso di lavoro alla ricerca del rispetto e recupero dell’ambiente. Con le classi quinte della Scuola Primaria di San Zaccaria

martedì 7 giugno
ore 16.30 – Scuola Primaria Bartolotti di Savarna
Roberto Bachi: assente… radiodramma per la memoria
Presentazione dell’audiolibro nel quale gli alunni della Scuola Primaria Bartolotti di Savarna raccontano ciò che accadde ad un bambino vittima della follia razziale.
ore 12.05ore e ore 14.30 – messa in onda del programma radiofonico « Roberto Bachi: assente… radiodramma per la memoria”:
In collaborazione con Ravegnana Radio
ore 21 – Teatro Tenda della Parrocchia di San Rocco
Snow Drop
Progetto di teatro in lingua inglese con gli alunni dell’Istituto San Vincenzo de Paoli

mercoledì 21 settembre
ore 11 – Piazza Italia, Savarna (RA)
Compito in Piazza degli alunni dei laboratori CorpoGiochi® a Scuola
Con gli alunni delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria di Savarna e le studentesse del Liceo Classico Dante Alighieri, che hanno realizzato i laboratori

giovedì 22 settembre
ore 10.30 –  Piazza del Popolo, Ravenna
Compito in Piazza degli alunni dei laboratori CorpoGiochi® a Scuola
Con gli alunni delle classi 4A, 4B e 4C della Scuola Primaria Randi di Ravenna, 5A e 5B della Scuola Primaria Randi di Ravenna, e le studentesse del Liceo Classico Dante Alighieri, che hanno realizzato i laboratori
Progetto Giorni di Scuola / School Days
Progetto fotografico a cura e di Alessandra Dragoni che seguirà tutti gli eventi del Festival. Le fotografie verteranno sul corpo: il progetto si propone di ottenere, alla fine del percorso, una sorta di piccolo studio antropologico che riguarda i volti, i corpi e le modalità comunicative dei ragazzi.

FUORI MENU
sabato 28 maggio
ore 21 – Artificerie Almagià
Party in Terza
Festa di fine anno delle classi terze delle scuole medie di Ravenna. Evento promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del comune di Ravenna, da CAPISCO Coordinamento dei presidenti dei consigli di istituto della provincia di Ravenna e dalla rete di associazioni culturali Almagià.