Innesti 2018 con Alessandro Carboni | Formati Sensibili

Innesti è il progetto di formazione continuativa per giovani danzatori dai 19 ai 25 anni presso un’officina di danza di artisti emergenti e compagnie del nostro territorio regionale, scelte tra quelle caratterizzate da un percorso artistico stabile e radicato nel territorio e una grande vocazione alla trasmissione delle pratiche.
Lo scopo è quello di offrire a giovani danzatori la possibilità di sperimentare direttamente il linguaggio dell’autore scelto, di ragionare sull’atto creativo, di sviluppare un senso critico nei confronti dello ‘stare in scena’ ed eventualmente poi di elaborare un metodo creativo personale. Conoscere da vicino il lavoro di una compagnia, con i meccanismi di funzionamento di un’impresa culturale e dall’altra attingere dall’esperienza e dal lavoro di un coreografo nel proprio territorio come opportunità per crescere, che sarà arricchita con momenti di incontro e scambio con altri coreografi emergenti.

Anticorpi ha scelto la compagnia Alessandro Carboni | Formati Sensibili per condurre il Percorso Formativo in compagnia
INNESTI 2018.

PROGRAMMA DI ATTIVITÁ:
Il programma prevede un affiancamento e inserimento dei performer/ danzatori nelle attività di creazione, produzione, organizzazione e promozione della compagnia.
Nella prima fase, verranno forniti strumenti di lavoro basati sul metodo di mappatura e composizione coreografica EM Tools (https://www.embodiedmaptools.com) ideato da Alessandro Carboni. Il metodo permetterà ai performer/danzatori di sviluppare e agevolare una personale ricerca teorico-pratica sul linguaggio visivo, corporeo e coreografico.
Nella seconda fase, i performer/danzatori prenderanno parte ad alcune delle produzioni performative della compagnia previste per il 2018, indicativamente Giugno e Settembre. Il percorso prevederà degli incontri periodici, in forma residenziale, nei quali verranno sviluppati sia gli aspetti creativi che quelli tecnico-organizzativi delle produzioni della compagnia.
Maggiori informazioni sul calendario delle performance, residenze creative e incontri verranno fornite in seguito.

Alessandro Carboni, artista interdisciplinare e ricercatore (PhD in Creative Media), indirizza le sue ricerche teorico-pratiche nell’esplorazione delle relazioni tra corpo, spazio urbano e cartografia. I suoi lavori sono reportage performativi composti da una serie di situazioni esplorate e collezionate negli spazi urbani in forma di mappe corporali. Ha sviluppato numerosi progetti di ricerca, mostre, performance presso festival, musei e gallerie in tutto il ondo. Attualmente lavora come artista indipendente. https://alessandro-carboni.com

Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici e di ricerca per adulti e bambini. Formati Sensibili è animato da un team costituito da artisti ed educatori che si occupano della realizzazione di progetti innovativi a partire dal loro studio e progettazione fino alla loro produzione e post-produzione.