INFICTION | C. G. J. Collettivo Giulio e Jari
Categoria

Data

Set 01 2021 - Set 07 2021

Videodanza

Alessandro Carboni, Nicola Galli, Manfredi Perego / estratti dal progetto T9
C. G. J. Collettivo Giulio e Jari / INFICTION

> dal 1 al 7 settembre | MAG – Magazzeno Art Gallery (via Giuseppe Mazzini, 35)
dalle 16 alle 20, sabato e domenica anche dalle 10.30 alle 13
> 3 + 4 settembre | Artificerie Almagià – area esterna (via dell’Almagià, 2)
dalle 20 alle 23

 

T9 è un progetto di video-arte, a cura di Davide De Lillis, che coinvolge alcuni degli artisti impegnati con TIR Danza in processi di ricerca e produzione. A partire dal distanziamento imposto dall’emergenza Covid-19 e dall’inedito modello sociale e comportamentale che questo implica, il video-artist e gli artisti coinvolti hanno collaborato da remoto sperimentando diversi linguaggi artistici (danza, performance, arti visive, musica), intessendo elementi della loro attuale ricerca con aspetti/riflessioni più personali, con l’obiettivo di produrre dei video-ritratti. Il progetto ha offerto ampia autonomia creativa ai protagonisti e alla loro ricerca artistica, dando spazio a interpretazioni personali e stili differenti.
CC1# compost di Alessandro Carboni
CC1# compost è una riflessione trasversale per immagini sul processo creativo e artistico di Alessandro Carboni. L’opera video esplora, come un processo organico, gli appunti di lavoro, i materiali, gli studi e gli sviluppi pratici della pratica di lavoro dell’artista.

PANORAMA di Nicola Galli e Davide De Lillis
P A N O R A M A presenta uno spazio bianco, asettico e quadrato, una culla amniotica a misura d’uomo nella quale si schiude la nascita di una figura umana. Immerso in luminosità, geometrie e sonorità siderali, il corpo si mostra come una finestra sul mondo, si articola aderendo alle forme angolari del quadrato; si incastona come una pietra di pelle per poi evaporare.

solitudini volontarie in alta quota di Manfedi Perego
Mente corpo immagini dissociate. Pensieri galvanizzanti e deludenti, impossibili realizzazioni nel mondo possibile. Possibili realizzazioni in un mondo possibile, vie traverse ed emozioni forti. Una radice, il vuoto scava dentro di me un solco irrequieto e privato. Privato da me stesso della sua intimità.

***

INFICTION
ideazione C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
in collaborazione con Elisa Capucci, Antonietta Dicorato, Simone Grande
regia Antonietta Dicorato
musica Simone Grande
artista visuale Elisa Capucci
con Giulio Petrucci e Jari Boldrini
con il sostegno di Regione Marche, Assessorato alla Cultura e AMAT
supporto Performazioni Cinetiche
partner tecnico Adcom
creazione 2021

Un progetto digitale che trae ispirazione dal concetto di serie. Cinque episodi dove ogni figura coinvolta sarà protagonista di un capitolo e rappresenterà una propria indagine all’interno di spazi lasciati senza cure. Le azioni svolte nei luoghi scelti evolvono un legame intimo tra lo scenario e il personaggio, dando vita a una descrizione astratta.
Una miniserie dedicata al rapporto tra l’artista e la sua ricerca attraverso visioni di paesaggi digitali.