Bando di ammissione al Corso DanzAutore contemporaneo
scadenza invio candidature
: 8 novembre 2018

Cantieri Danza vi segnala con piacere la sua partecipazione nella progettazione e realizzazione del corso finanziato “Danzautore Contemporaneo”, realizzato dal partner attuatore Centro Studi La Torre, grazie all’ente di formazione Iscom Emilia-Romagna e alla collaborazione con IDA International Dance Association e all’associazione culturaleNervitesi.

Inizio corso: gennaio 2019
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Il corso è gratuito e a numero chiuso

CONTENUTI DEL PERCORSO:
Accoglienza – Storia della danza – Tecnica corporea di danza contemporanea – Sviluppo del linguaggio coreografico – Il sistema danza in italia – Tecniche di drammaturgia – Illuminotecnica teatrale – Strategia e pratica per lo sviluppo e la diffusione dello spettacolo dal vivo – La musica nella composizione coreografica – Composizione di una coreografia (project work) – Stage
SEDE DI SVOLGIMENTO: Centro Studi La Torre Srl, Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna
DURATA: 326 ore Aula + 60 ore Project Work + 144 ore Stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO: da gennaio a dicembre 2019
NUMERO PARTECIPANTI: 12

REQUISITI D’ACCESSO FORMALI: residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

REQUISITI D’ACCESSO SOSTANZIALI: possedere una formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso ovvero essere in possesso di un curriculum artistico che si compone di certificazioni attestanti: una formazione specialistica in Release, Contact, floorwork, oppure un’esperienza significativa come attori, oppure un’esperienza lavorativa come insegnate di danza contemporanea e come danzatore contemporaneo. Sarà data priorità ai candidati under 35.

MODALITÀ DI SELEZIONE: nel caso il numero dei candidati fosse superiore al numero dei posti disponibili verrà svolta una selezione che si articolerà su 2 fasi: una prova pratica, consistente in una esibizione di danza su un tema assegnato dalla Commissione, e un colloquio conoscitivo motivazionale individuale, che permetterà di verificare le conoscenze/capacità pregresse relative all’area professionale, il livello motivazionale, la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di auto efficacia al ruolo per cui il candidato si propone oltre alla buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana nel caso di cittadini stranieri. A parità di punteggio verrà data priorità ai candidati under 35.


Per maggiori informazioni
Centro Studi La Torre | Referente: ELENA BALDISSERRI
Tel: 0544/34124 | Mail: formazione@cslatorre.it
www.iscomer.it – www.idadance.com
https://www.idadance.com/index.php/formazione/corsi-di-formazione/danzautore-contemporaneo

Riferimenti Operazione Rif. PA 2018 –9884/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna