Formazione
Nell’ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi e delle giovanissime, Cantieri Danza offre molteplici percorsi, eventi e laboratori, a partire dal progetto CorpoGiochi, metodo originale di formazione all’esperienza corporea ideato da Monica Francia che si propone come nuova idea di educazione al movimento e alle emozioni. L’intento di questa progettualità è offrire alla comunità maggiori strumenti per il benessere collettivo e avvicinare all’arte adulti e bambini/bambine, attivando al contempo un processo di audience development attraverso l’emancipazione dei pubblici attuali e futuri.
Realizza inoltre Training Days, percorso di avvicinamento ai linguaggi dello spettacolo dal vivo dedicato a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che si sviluppa all’interno del Festival Ammutinamenti.
L’Associazione ha preso parte anche alla progettazione e alla realizzazione del Corso Finanziato DanzAutore Contemporaneo 2019/2020 insieme a IDA International Dance Association e all’Associazione Nervitesi. Il corso è stato realizzato dall’ente di formazione Iscom Emila-Romagna grazie al partner attuatore Centro Studi La Torre.