Totemica - liturgia della dispersione - Manfredi Perego

Luogo

Isola degli Spinaroni
Piallassa Baiona
Categoria

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Data

Set 04 2021

Costo

QUOTA PARTECIPAZIONE: 15€

Totemica – liturgia della dispersione

* ore 17.30 e in replica alle ore 19
in collaborazione con Trail Romagna nell’ambito di itineRA
* PER INFO SULLE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:  www.trailromagna.eu | 338 5097841

coreografia Manfredi Perego
interprete Chiara Montalbani
musica Paolo Codognola
produzione TIR Danza, MP.ideograms
con il sostegno di Scuola Danza Compagnia Era Acquario
residenze Scenario Pubblico

La creazione intende inaugurare un nuovo processo di ricerca sulla relazione con il pubblico, portando lo spettatore in una condizione di prossimità alla coreografia, rinunciando al palcoscenico di ampie dimensioni e, ove necessario, a una platea numerosa. Il fine è creare un’esperienza intima, densa, in cui il pubblico diviene confine scenico dell’azione coreutica, collocato nella condizione di poter osservare il totale e il dettaglio, investito direttamente dall’energia della figura incarnante il concetto.
L’indagine coreografica verterà sui temi, cari al coreografo, del sacro e del naturale, sorta di spiritualità ancestrale, interpretata come partenza o punto di ritorno dalle chimere umane. Una condizione dell’essere dal quale non ci si può realmente separare, che racchiude pulsioni primitive e pensieri sofisticati: luogo d’origine, di partenza e di ritorno, di domande a cui non è possibile dare risposta.

TOTEMICA – liturgia della dispersione nasce dalle ceneri del lockdown, momento in cui tutto è disperso, meno certo. Il mio rito quotidiano è disintegrato, alla ricerca di una base sulla quale poggiarmi. Spesso mi ritrovo a fare un giro tornando da una specie di luogo siderale su cui so di non poter avere nessuna certezza. Per questa coreografia, lavoro sull’idea di un Dio non più riconosciuto nel presente, concreto nella storia, energia viva ma decaduta. Potente tamburo muto che risuona a tratti. L’interprete ricade nel silenzio più enigmatico di una nuova ricerca di se stesso.” Manfredi Perego

***

choreography Manfredi Perego
dancer Chiara Montalbani
music Paolo Codognola

This work is the meeting point between the last two choreographic pieces, Primitiva and Anemoi. It comes from the suggestions of the pandemic period. Totemica is a piece that speaks about a god who loses his space, his world. Pure energy without surroundings.