Luogo

Teatro Rasi
Categoria

Data

Set 15 2018

Ora

19:00

Titolo in via di definizione

esito della residenza d’autore di Andrea Costanzo Martini con i danzatori del Balletto di Roma all’interno dell’azione PROVE D’AUTORE XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata da associazione Cantieri Danza

con: Paolo Barbonaglia, Riccardo Ciarpella, Mateo Mirdita, Simone Zannini

(in via di definizione)

> Prove d’autore XL dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.

> Balletto di Roma
Nata dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana, Franca Bartolomei e Walter Zappolini – promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, pur mantenendo forte l’attenzione alla storia e alla tradizione che lo hanno reso famoso. Per il triennio 2018-2020 il Direttore Generale Luciano Carratoni porta un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla Direzione Artistica Francesca Magnini. La nuova figura rafforza gli schemi e amplia gli obiettivi d’internazionalizzazione del Balletto di Roma coinvolgendo enti e istituzioni, attive in un importante processo di crescita che vedrà la struttura festeggiare nel 2020 i suoi primi 60 anni di vita. I coreografi associati alla Direzione sono: Massimiliano Volpini, Fabrizio Monteverde e il giovane Davide Valrosso. Importante anche la collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”.

>http://www.networkdanzaxl.org/azione/6/2018/prove-d-autore-xl.html

 

ph. Yoav Barel