Luogo

Teatro Rasi
Categoria

Data

Set 15 2018

Ora

19:00

INTRO

esito della residenza d’autore di Andrea Costanzo Martini con i danzatori del Balletto di Roma all’interno dell’azione PROVE D’AUTORE XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata da associazione Cantieri Danza

con: Paolo Barbonaglia, Riccardo Ciarpella, Mateo Mirdita, Simone Zannini

Un inizio, un incontro.
Un viaggio attraverso mille modi di essere corpo danzante, animale, delicato, esplosivo, sofisticato, matematico, esposto, vulnerabile, ma soprattutto vivo. Un’avventura per quattro giovani danzatori all’inizio del loro cammino. Puro desiderio e passione per il movimento. E in ogni momento la certezza di poter sempre ricominciare da capo.

> Prove d’autore XL dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.

> Balletto di Roma
Il Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca. Per il triennio 2018-20 il Direttore Generale Luciano Carratoni porta un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla Direzione Artistica Francesca Magnini, che rafforza gli schemi e amplia gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni attive in un importante processo di crescita. I coreografi associati alla Direzione sono: Massimiliano Volpini, Fabrizio Monteverde e il giovane Davide Valrosso. Importante anche la collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza – Università di Roma impegnandosi a realizzare attività progettuali congiunte che partono dalla formazione per implementare le pratiche della produzione e dello spettacolo dal vivo.

>http://www.networkdanzaxl.org/azione/6/2018/prove-d-autore-xl.html
> biglietto unico 3€

 

ph. Yoav Barel