
Narciso
danza Cosmo Sancilio
musica Claudio Borgianni, David Nigro, Domenico Scarlatti
fotografia Nicola Stasi
video Cristina Spelti
con il supporto di Staatstheater Augsburg
Narciso, essere crudele che disdegna ogni persona che lo ama e che punito dagli Dèi cade nel lago innamorato della sua stessa immagine, è il mito che mi ha ispirato. Narciso, una metafora dei nostri tempi dove edonismo e individualismo sono predominanti, dove l’immagine e la sua modificazione sono il filtro con cui presentarsi. Nella mia versione certamente esiste l’innamoramento e la folgorazione di se stesso, ma questi sentimenti transitano verso un’osservazione introspettiva della persona. Lo specchio, quale mezzo per mostrarsi al mondo, diventerà il varco attraverso il quale accedere alla sua fragile e preziosa realtà che pur riflettendo un’immagine così bella da incantare lo stesso Narciso, diventa al tempo stesso una realtà rifessa dalla quale rifuggire e trovare il modo di mostrarsi agli altri per come è in realtà: un’anima vulnerabile e a tratti oscura lontana dalla piacevolezza del suo aspetto.
Giovanni Napoli
* serata Vetrina della giovane danza d’autore – biglietti:
Intero 12 €
Ridotto 8 € (under 26, over 65)
Ridotto 5 € (allievi/e e insegnanti scuole di danza)
***
choreography Giovanni Napoli
dancer Cosmo Sancilio
music Claudio Borgianni, David Nigro, Giuseppe Domenico Scarlatti
video Cristina Spelti
photography Nicola Stasi
with the support of Staatstheater Augsburg
The myth that insipired me is the one of Narcissus, a cruel being who disdains every person who loves him and who, punished by the gods, falls into the lake in love with his own image. Narcissus: a metaphor for our times where hedonism and individualism are predominant, where the image and its modification are the filter with which to present oneself. In my version, of course, there is falling in love and being struck by oneself, but these feelings transit towards an introspective observation of the person. The mirror, as a means of showing oneself to the world, will become the gateway through which one can access one’s own fragile and precious reality which, while reflecting an image so beautiful as to enchant Narcissus himself, becomes at the same time a reflexive reality from which one must flee and find a way to show oneself to others for what it really is: a vulnerable and at times obscure soul far from the pleasantness of its appearance.