HOW TO _just another Boléro - Rosa-Focaraccio

Luogo

Artificerie Almagià
via dell'Almagià 2
Categoria

Data

Ott 09 2021

HOW TO_just another Boléro

* ore 16.30 e in replica alle ore 18.30

concept, coreografia e performance Maria Focaraccio, Emanuele Rosa
costumi Maria Focaraccio, Emanuele Rosa
luci Michele Piazzi
supporto drammaturgico Carlotta Jachorw
con il supporto di Morphine Raum, Berlin (DE), C&C Company / Carlo Massari, Bologna (IT)
creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 – Network Anticorpi XL

HOW TO _ just another Boléro è un duo creato sulle celeberrime note del “Boléro”, composizione per orchestra sinfonica del compositore francese Maurice Ravel del 1928. Il brano è strutturato dalla ripetizione di due temi principali che si sviluppano sull’ostinato del tamburo e sull’accompagnamento armonico. La successione delle ripetizioni è disposta in un graduale e continuo crescendo, dal pianissimo iniziale fino al maestoso finale, per un totale di diciotto sequenze musicali. Questa grandiosa composizione ha ispirato i due autori nel creare un mutevole paesaggio di corpi all’interno di uno spazio limitato e confinante, come metafora dell’odierna condizione esistenziale: qui infatti, diciotto effimere immagini si plasmano l’una nell’altra, cercando un proprio spazio vitale e adattandosi al tempo sospeso.
I due performer, come animali in cattività, sono forzatamente costretti in una gabbia priva di sbarre, divenuta familiare e casalinga. I due sembrano aver dimenticato la propria natura, i rispettivi ruoli e le norme di comportamento per una pacifica coesistenza. Alla stregua di animali addomesticati e dipendenti l’uno dall’altro, sono osservati a 360° dall’esterno, come principali attrazioni di uno zoo. Quasi totalmente denudati dei propri abiti terreni, i due sono destinati alla ripetizione delle medesime azioni, in un goffo loop di tentativi, sbagli e una finale, illusoria, fuga dall’alto. Senza alcun lieto fine, i due performer si arrendono alla propria condanna, mentre le prima note della composizione musicale tornano a riempire la scena, ancora.
HOW TO _ just another Boléro vuole diventare un ritratto degli odierni tentativi di re-imparare COME ci si comporta, ci si tocca, si coopera, ci si aiuta, ci si ama… tra toni a volte drammatici e a volte ironici.

* biglietto unico 5€
spettacolo non acquistabile online e a prenotazione obbligatoria da effettuare telefonicamente o via e-mail. I biglietti prenotati potranno essere acquistati presso la biglietteria del luogo di spettacolo a partire da un’ora prima.

***