Luogo

Artificerie Almagià
Ravenna
Categoria

Data

Set 15 2018

Ora

22:15

Esperimento n1

esito della residenza d’autore di Daniele Albanese con i danzatori del Nuovo Balletto di Toscana all’interno dell’azione PROVE D’AUTORE XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata da associazione Cantieri Danza

con Simona Ciraldo, Laura Ferro, Mattia Luparelli, Marianna Miglio, Leonardo Sinopoli, Alberto Spanò

A partire dall’osservazione degli stormi questo lavoro indaga la comunicazione invisibile tra i performer e lo spazio, per creare un paesaggio in continua evoluzione e trasformazione. La relazione tra macro immagine e dettagli è luogo di indagine e al tempo stesso motore della coreografia. Un esperimento sull’attenzione del performer alla ricerca di un accordo tra libertà personale e responsabilità per la collettività.

> Prove d’autore XL dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.

> Balletto di Toscana
La compagnia, fondata e diretta da Cristina Bozzolini, costituisce la struttura produttiva di tirocinio professionale della Scuola del Balletto di Toscana e rappresenta una qualificata occasione di debutto sulle scene, con modalità rigorosamente professionali, sia artistiche che tecniche ed organizzative per talentuosi giovani danzatori tra i 16 ed i 21 anni.

http://www.networkdanzaxl.org/azione/6/2018/prove-d-autore-xl.html
> biglietto unico €3

 

ph. Hanw Rowe