Categoria

Data

Set 09 2018

Ora

10:00 - 13:00

CorpoGiochi OFF

CorpoGiochi OFF è un laboratorio per bambini e adulti – dai 5 ai 99 anni – che stimola i partecipanti a prendere coscienza delle proprie potenzialità in relazione al movimento e all’azione. Si tratta, infatti, di una serie di giochi in cui adulto e bambino sono l’uno per l’altro occasione di lavoro su se stessi. L’originale metodo di esplorazione e interscambio che si viene a creare tra i partecipanti diviene infatti strumento che li arricchisce di una maggior consapevolezza del proprio corpo e del proprio essere. Senza fare distinzione fra piccoli e grandi, il lavoro favorisce l’emergere di nuove modalità di esplorazione e arricchimento, facendo affiorare la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo.
Al festival Ammutinamenti CorpoGiochi OFF si apre a giovani artisti attraverso l’azione CorpoGiochi XL, invitandoli a giocare insieme a bambini e adulti. L’artista non sarà solo un partecipante ma anche uno studioso dei meccanismi e delle necessità della vita sociale e urbana, così come delle modalità relazionali delle varie fasce generazionali presenti e dei loro rapporti reciproci: un gioco di ruolo basato su una metodologia maieutica, che spinge adulti, bambini e autori a lavorare su se stessi aiutandosi l’un l’altro.
Al termine del laboratorio verranno presentati gli Assaggi di Danza d’Autore: i danz’autori presenti mostreranno in pochi minuti un “assaggio” della loro danza ai partecipanti, per poi dedicare un tempo alle domande e alle osservazioni che i presenti, bambini, ragazzi e adulti, vorranno porre.

> Il laboratorio è condotto da Monica Francia e Francesca Serena Casadio

> Il laboratorio è a prenotazione obbligatoria – costo 10€, fino a 18 anni gratis

> Per info e prenotazioni: info@festivalammutinamenti.org / +39 320 9552632

ph. Sara Circassia