Gil Kerer | Concerto

Luogo

Piazza San Francesco
Ravenna
Categoria

Data

Set 09 2022

Ora

17:30

Costo

EVENTO GRATUITO

Concerto for Mandolin and Strings in C Major by Vivaldi

coreografia Gil Kerer
intrepreti Gil Kerer e Lotem Regev
musica Concerto per mandolino e archi in do maggiore di Vivaldi, eseguito da Avi Avital e l’Orchestra Barocca di Venezia
consulente artistico Anat Cederbaum
direzione prove Alex Shmurak
video Kino Kitchen
durata 20 minuti

Presentato in anteprima nel 2020 a Tel-Aviv nell’ambito del progetto Curtain Up.
La creazione ha vinto il terzo premio per la coreografia e il premio per la produzione del Theater Pforzheim nell’ambito del 35° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover.
Nel 2021 vince il premio per l’interpretazione del Ministero della Cultura in Israele.

 

Raccogliamo la nostra tenerezza, restiamo fermi e forti e danziamo al suono del mandolino e degli archi, tornando all’esperienza primaria della danza con umiltà e gioia. La coreografia è una danza adulta, giovanile e infantile: musica e danza sono intese come una celebrazione, come uno spazio di libertà, di semplicità, di virtuosismo, di intimità e di amicizia.

La musicalità ad un tempo classica e popolare delle corde del mandolino viene pizzicata da una danza dinamica, atletica. Un rapporto di complicità nel gioco tra il detto e il non detto sembra caratterizzare i movimenti così come gli sguardi dei due danzatori. L’energia dei movimenti richiama un urbanità d’altri tempi, dei ricordi proiettati nella vita dell’uomo presente.

ph. Eli Katz