Luogo

Artificerie Almagià
Ravenna
Categoria

Data

Set 14 2018

Ora

22:15

Bloom

esito della residenza d’autore di Daniele Ninarello con i danzatori della MM Contemporary Dance Company all’interno dell’azione PROVE D’AUTORE XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata da associazione Cantieri Danza

con: Fabiana Lonardo, Lorenza Matteucci, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini

BLOOM è una coreografia di Daniele Ninarello che si sviluppa in un’orchestrazione di segni trasportati da un moto perpetuo, attraverso cui i danzatori si accordano. I corpi cooperano nel tentativo di ricostruire le dinamiche della fioritura, allineandosi attraverso geometrie e movimenti che si organizzano per trovare un respiro comune e insieme per lasciare emergere un disegno più ampio. Un rituale che ricrea il complesso meccanismo di un fiore che sboccia.

> Prove d’autore XL dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.

> MM Contemporary Dance Company
Vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza e nel 2017 del Premio Europaindanza – è una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Fondata nel 1999 a Reggio Emilia e diretta da Michele Merola, ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori del suo direttore e di coreografi europei e italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia…). La MMCDC è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza, So Danca. Partner tecnico: Pro Music.

 

http://www.networkdanzaxl.org/azione/6/2018/prove-d-autore-xl.html
> biglietto unico 3€

 

ph. Birzenholz