Monica Francia danzatrice, autrice, performer, didatta, ma anche operatrice culturale nel senso più ampio del termine, guardando oltre l’orizzonte della propria esperienza nel sostenere giovani generazioni di coreografi e/o danzatori.
Faccio l’Artista. Fin da giovanissima il mio autodefinirmi Artista è stato uno stratagemma che mi ha permesso di vivere la delicata fase della formazione e della scelta del percorso lavorativo, senza dover seguire percorsi già prestabiliti e tappe predeterminate. Sin da subito mi sono accorta che il mio corpo di artista/donna è anche un corpo “politico” che ha un compito preciso. L’indizio rilevante che mi ha fatto capire come svolgere questo compito è stata la scelta del corpo come strumento e della danza come linguaggio. Quindi la domanda è sempre stata: cos’è Danza?
Faccio l’Autore intendendo questa parola nel suo significato etimologico: aumentatore/accrescitore della realtà, che inventa cose nuove, che è l’artefice della creazione
Desidero qualcosa che non è tra le possibili scelte che vengono concesse, voglio di più, voglio trovare sempre nuovi modi di considerare la Danza e il prodotto coreografico.
Creo usando una scrittura fisica molto personale; per esigenza sentita e non per esigenze di mercato.
Fin dagli inizi del mio solitario percorso di ricerca/autoformazione, indagando ogni possibile conseguenza energetica del tocco, del contatto tra corpi e del vivere e guardare un evento performativo, ho ideato un linguaggio/un vocabolario/un metodo/una pratica corporea per comunicare con le persone che attiravo nel mio “mondo creativo”, nella società che volevo far esistere.
Per praticare questa Danza ogni corpo è sempre adatto.
Monica Francia