Adriano Bolognino

Adriano Bolognino

Adriano Bolognino (Napoli, 1995) inizia a formarsi presso il Centro Regionale della danza Lyceum  per poi continuare gli studi a Milano e Reggio Emilia.
Collabora come danzatore con la compagnia Valencia Dancing Forward, Déjà Donné e come freelance con il coreografo Jorge Crecis di cui è assistente all’Università delle arti di Malta.

Inizia il percorso coreografico con la creazione Yellow presentata in Italia e Inghilterra. Nel 2019 crea per la compagnia EgriBiancoDanza Your body is a battleground/Trio Version e Preludio dell’anima per il corso di formazione OCDP VERONA.
Con RM94978 from Paris to Tenerife, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019, è finalista del Premio Twain_direzioniAltre e vince nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Padova.
È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove crea Gli Amanti, selezionata per Aerowaves 21 e per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021.
La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro nel 2020 – Your body is a battleground / solo version – selezionato nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per L’Italia dei Visionari. Il progetto Rua da Saudade è uno dei vincitori di Call for Creation 2021 – Orsolina28, selezionato come finalista per DNAppunti Coreografici 2021 e per la NID Platform 2021, è vincitore del premio sostegno alla scrittura coreografica Cortoindanza 2021, menzione speciale al premio Twain Direzioni Altre 2021 e finalista al Certamen Coreografico de Sabadell 2021.
Il suo lavoro White Room è creato per la Compagnia Opus Ballet con il sostegno del Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni e il duetto estratto Behind you è selezionato per MAS Danza Choreographic Competition e vince il Premio del Pubblico e il Premio tour nelle Isole Canarie.
È selezionato per l’edizione 2022 di Prove d’Autore del Network Anticorpi XL, occasione in cui crea SKRIK con la compagnia MM Contemparary Dance Company.
Vince nel 2022 il Premio Danza&Danza come Coreografo Emergente e il premio danza “Città di Foligno”.
Nello stesso anno lavora per Il DAF Dance FACULTY, Next Generation Choreographers in collaborazione con Aterballetto e Agora Coaching Project, crea lavori per differenti programmi di danza come ARTEMENTE, EDA ACT, KORPER.
Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Cross Festival, Kilowatt Festival, Interplay Festival, DanceDaysChania, Lange Nacht des Tanzes, BMotionOpera Estate, Fabbrica Europa, Gender Bender Festival, Prospettiva Danza Padova, DAP Festival, Danza in Rete, Danza Estate Bergamo, Festival Exister, Moving Colors Festival, Ammutinamenti Festival, Biennale Danza, Festival Aperto, Fuori Formato Festival.

Crea nel 2023 Divina, omaggio a Maria Callas, per la compagnia Opus Ballet e per la stagione 2023/24 gli viene commissionato un nuovo lavoro per la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e per ZFIN Compagnia Nazionale di Malta. Sempre nel 2023 crea un duetto per le étoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi nell’ambito della Milano Fashion Week come chiusura dello show di Laura Biagiotti.  
La sua ultima pièce SAMIA vince il bando di co-produzione Rum for Dans in Svezia con la produzione del Centro Nazionale di produzione della danza Körper, Orsolina28, Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballett e L’Istituto di Cultura Italiano Colonia. 
È uno degli artisti selezionati per Crossing the sea 2023.