Camilla Montesi

Camilla Montesi

Camilla Montesi (1993, Fabriano) è una danzatrice e coreografa italiana. Si diploma all’Associazione Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu di Reggio Emilia nel 2012 e prosegue gli studi frequentando il corso di formazione Agora Coaching Project diretto da Michele Merola. Come danzatrice ha collaborato con Compagnia Zappalà Danza, DNA di Elisa Pagani, Compagnia della Quarta, Teatro Comunale di Bologna, Davide Sportelli, Diego Tortelli, Alessio Maria Romano (Biennale di Venezia 2020), Gartnerplatz Theater, Korzo Theater e con il coreografo Samir Calixto.
Parallelamente sviluppa un percorso autoriale e nel 2021 fonda Etre, un collettivo che promuove la danza sul territorio marchigiano, abitando spazi pubblici e storici inediti alla performance. Il suo linguaggio è in continuo sviluppo e si alimenta di passioni come il cinema e la letteratura: una ricerca che ambisce alla naturale flessione del corpo, alla sua dinamicità ed espressione.
Il suo primo lavoro Caronte debutta a Santarcangelo Festival 2022, vince il premio Focus danza del Festival EXposizioni ed è selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023. Nel 2022 è selezionata per il percorso Nuove Traiettorie del Network Anticorpi XL, progetto all’interno del quale incontra Noemi Piva, collaboratrice e danzatrice del nuovo progetto Geometria del chiasso.

ph. Peter Jansen