Almanacco

Almanacco è il nuovo prodotto editoriale di Cantieri Danza che racchiude i contributi e le testimonianze raccolte da tutte le persone coinvolte nell’esperienza annuale di CorpoGiochi.
Lo scopo è quello di studiare il valore politico (inteso nel senso più nobile di questa abusata parola) e sociale di CorpoGiochi, ovvero capire quanto un percorso come questo incida sui cittadini e gli artisti che partecipano ai laboratori, sugli studenti che “crescono” con CorpoGiochi a scuola e anche sui loro genitori e insegnanti.
Questo ambizioso progetto mira a capire quanto sia in grado di migliorare la città dove si svolge e a far emergere il racconto del “prima e del dopo” sotto vari aspetti: emozionale, relazionale, pedagogico, formativo e di crescita umana di tutti coloro che a vario titolo lo frequentano. 

 

Copertina ALMANACCO 2018 CorpoGiochi - Cantieri Danza
Copertina ALMANACCO 2017 CorpoGiochi - Cantieri Danza

Video

♦ I seguenti film-documentari si rivolgono in particolar modo agli insegnanti e agli educatori:
⇒ CorpoGiochi® a Scuola (durata trailer 5’)
⇒ CorpoGiochi® a Scuola (durata 53′)
Film-documentario di Gerardo Lamattina
Prodotto da Cantieri Danza in collaborazione con IX Circolo Didattico di Ravenna e con il Contributo del Comune di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Anno di produzione: 2008

⇒ Eventi performativi CorpoGiochi® a Scuola (durata 12′)
Regia di Gerardo Lamattina
Il video documenta gli eventi performativi del metodo CorpoGiochi® a Scuola, presentati ogni anno a maggio con il nome Compito all’Almagià e a settembre con il nome Compito in Piazza. Si tratta di eventi inseriti nel cartellone del Festival Nutrimenti organizzato dall’Associazione Cantieri Danza a Ravenna con il sostegno del Comune di Ravenna. Protagonisti del video sono tutti i ragazzi che hanno partecipato agli eventi nel 2010.

⇒ Eventi performativi CorpoGiochi® a Scuola 2017 – teaser

Visioni tratte dal Compito all’Almagià che presenta gli eventi performativi del metodo CorpoGiochi® a Scuola, inseriti nel cartellone del Festival Nutrimenti organizzato dall’Associazione Cantieri Danza a Ravenna con il sostegno del Comune di Ravenna.
Protagonisti del video sono tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’edizione 2017.

♦ I seguenti film-documentari si rivolgono in particolar modo agli insegnanti e agli educatori che partecipano al progetto nella Scuola Primaria.
Dopo una presentazione grafica generale (che sintetizza la filosofia e le caratteristiche di un complesso progetto sperimentale che si articola dalla classe prima alla quinta), i tre documentari raccontano il percorso didattico annuale (dal 2010 al 2013) realizzato da due classi ( terze, quarte e quinte) della Scuola Primaria Gulminelli del IX Circolo di Ravenna, spiegando alcune delle scelte metodologiche e delle modalità adottate all’interno del progetto CorpoGiochi® a Scuola e sperimentate, da più di dieci anni, in diverse scuole e istituti ravennati.

⇒ Tessere di didattica / 3 – CorpoGiochi® a Scuola (durata 48′) 
⇒ Tessere di didattica / 4 – CorpoGiochi® a Scuola (durata 70′)
⇒ Tessere di didattica / 5 – CorpoGiochi® a Scuola (durata 112′) 
Regia di Gerardo Lamattina e Carolina Carlone Prodotto da Cantieri Danza e IX Circolo Didattico di Ravenna, con il Contributo di Ismail Akhmetov Foundation-To promote education and culture.

♦ Il seguente video si rivolge in particolar modo alle Antenne che conducono il progetto nella Scuola Primaria:
⇒ Animazione che spiega i ruoli e i nomi di gioco nel metodo CorpoGiochi® per la Scuola Primaria (durata 1′.08”)
Tratta da CorpoGiochi® a Scuola Tessere di didattica/4 – All’interno di ogni gruppo, i Compatti hanno un nome di gioco che cambia ogni anno, collegandosi alle attività svolte nelle diverse discipline. Il nome viene dato loro durante il gioco, nel corso di una prova importante. Dalla classe seconda alla classe quinta, i ruoli e i nomi di gioco dei Compatti sono frutto di una scelta precisa che ogni Compatto ha fatto in classe prima seguita, all’inizio di ogni nuovo Modulo del laboratorio, da una rotazione antioraria. Il Compatto che affronta il ruolo di Tornado, è quello che aveva scelto la Gamba Destra del corpo dell’Allungato durante l’asta dei Pezzi fatta in classe prima. In quarta, scopre che gli viene richiesto un ruolo diverso da quello degli altri componenti del gruppo, con molti compiti particolari all’interno di ogni attività.