Almanacco

L’almanacco è il progetto editoriale realizzato da CorpoGiochi ASD che raccoglie ogni anno le testimonianze delle persone coinvolte nei laboratori di CorpoGiochi a scuola. L’almanacco è uno strumento di osservazione della metodologia e dei contesti educativi nella quale essa si inserisce e si trasforma: le voci di ragazze e ragazzi, di bambine e bambini si intrecciano con i numeri, le parole dei sostenitori e le riflessioni metodologiche sui passati, i presenti e i futuri del progetto.

Onde anomale | Almanacco 2024
Vent'anni venti pratiche | Almanacco 2023
copertina Almanacco 2022
Almanacco 2022
copertina Almanacco 2020
Almanacco 2020
copertina Almanacco 2019
Copertina ALMANACCO 2018 CorpoGiochi - Cantieri Danza
Copertina ALMANACCO 2017 CorpoGiochi - Cantieri Danza

Video

Promo I Choose Game 2024
In questo video giocano gli studenti, le studentesse e le insegnanti delle classi 4D della scuola primaria ‘Muratori’, 2B e 2B della scuola secondaria di primo grado ‘A. Baccarini’. Il gioco è stato creato ideato e sviluppato da Gerardo Lamattina, Monica Vodarich e Monica Francia per Linea Rosa ODV, la progettazione grafica e le illustrazioni sono a cura di Rosanna Lama.

Promo – Incontro CorpoGiochi® per famiglie coraggiose – 2024
Protagoniste le famiglie dei bambini e delle bambine della sezione 5 della scuola dell’infanzia comunale ‘Mario Pasi’ e della sezione 1° della scuola dell’infanzia comunale ‘Il Gabbiano’. Incontro CorpoGiochi® per famiglie coraggiose si situa fra i progetti dedicati al wellness culturale ed è stato proposto alle famiglie dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia comunali di Ravenna che hanno realizzato il laboratorio CorpoGiochi a scuola.

 

Promo eventi performativi 2024 CorpoGiochi a scuola
Performance a conclusione del progetto CorpoGiochi alla Valgimigli – pratiche relazionali per sperimentare nuove possibilità espressive realizzato con il sostegno di MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per chi crea, ideata e realizzata da Monica Francia con la collaborazione drammaturgica di Ida Malfatti e coreografica di Zoe Francia Lamattina

Promo CorpoGiochi a scuola – La giusta distanza 2022 – Resti la voglia di vicinanza
Realizzato per essere presentato come documentazione visiva dell’attività realizzata prima e durante la pandemia, per riflettere sulla corrispondenza tra la sperimentazione proposta e il risultato concreto, come solo le immagini possono fare.

Promo CorpoGiochi a scuola – I choose game
Protagonisti gli studenti, le studentesse e le insegnati delle classi 5°B della scuola primaria ‘G. Pascoli’, 1°E e 3°A della scuola secondaria di primo grado ‘G. Novello’.
Con questo gioco di società si è sperimentato a scuola, tramite la casualità del lancio di dadi, il superamento di una serie di prove finalizzate alla sensibilizzazione sul tema della violenza, senza mai citarla esplicitamente, ma dando modo a chi gioca di acquisire maggiore coscienza del proprio corpo e dei limiti che esso ha in relazione agli altri.
Il gioco è stato creato ideato e sviluppato da Gerardo Lamattina, Monica Vodarich e Monica Francia per Linea Rosa ODV, la progettazione grafica e le illustrazioni sono a cura di Rosanna Lama.
Tutte le attività corporee previste dal gioco sono ideate e condotte da Monica Francia in collaborazione con CorpoGiochi ASD e hanno seguito le linee guida del metodo CorpoGiochi® nel pieno rispetto delle norme di distanziamento fisico imposte dai protocolli antiCovid19 vigenti a scuola nell’anno scolastico 2021/2022.

Webinar CorpoGiochi – Resti la voglia di vicinanza
In occasione della pubblicazione dell’Almanacco 2020, il Comune di Ravenna e le Associazione CorpoGiochi ASD e Cantieri Danza APS hanno proposto un incontro-seminario, rivolto a qunti fossero interessati a nuove pratiche educative, per illustrare e confrontarsi sugli esiti del progetto CorpoGiochi a scuola – La giusta distanza che nell’a.s. 2020/2021 è stato realizzato in presenza, in diversi istituti scolastici di Ravenna e Bologna e nelle Scuole dell’Infanzia del Comune di Ravenna. Hanno partecipato i partner istituzionali che sostengono il progetto e le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’Almanacco. Molti gli interventi di insegnanti, studenti e famiglie che hanno realizzato le attività del progetto. Durante l’incontro sono stati presentati anche alcuni video che documentano, come solo le immagini riescono a fare, le attività svolte e le emozioni messe in campo.
Il seminario si è svolto a distanza giovedì 13 maggio 2021.

Film e video che documentano la prima fase di realizzazione del progetto

⇒ CorpoGiochi® a Scuola (durata trailer 5’)
⇒ CorpoGiochi® a Scuola (durata 53′)
Film-documentario di Gerardo Lamattina
Prodotto da Cantieri Danza in collaborazione con IX Circolo Didattico di Ravenna e con il Contributo del Comune di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Anno di produzione: 2008

⇒ Eventi performativi CorpoGiochi® a Scuola – Regia di Gerardo Lamattina (durata 12′)
Il video documenta gli eventi performativi del metodo CorpoGiochi® a scuola, presentati ogni anno a maggio con il nome Compito all’Almagià e a settembre con il nome Compito in Piazza. Si tratta di eventi inseriti nel cartellone del Festival Nutrimenti organizzato dall’Associazione Cantieri Danza a Ravenna con il sostegno del Comune di Ravenna. Protagonisti del video sono tutti i ragazzi che hanno partecipato agli eventi nel 2010.

⇒ Eventi performativi CorpoGiochi a scuola 2017 – teaser

Visioni tratte dal Compito all’Almagià che presenta gli eventi performativi del metodo CorpoGiochi® a Scuola, inseriti nel cartellone del Festival Nutrimenti organizzato dall’Associazione Cantieri Danza a Ravenna con il sostegno del Comune di Ravenna.
Protagonisti del video sono tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’edizione 2017.

⇒ Tessere di didattica / 3 – CorpoGiochi a scuola (durata 48′) 
⇒ Tessere di didattica / 4 – CorpoGiochi a scuola (durata 70′)
⇒ Tessere di didattica / 5 – CorpoGiochi a scuola (durata 112′) 
Regia di Gerardo Lamattina e Carolina Carlone Prodotto da Cantieri Danza e IX Circolo Didattico di Ravenna, con il Contributo di Ismail Akhmetov Foundation-To promote education and culture.
Dopo una presentazione grafica generale (che sintetizza la filosofia e le caratteristiche di un complesso progetto sperimentale che si articola dalla classe prima alla quinta), i tre documentari raccontano il percorso didattico annuale (dal 2010 al 2013) realizzato da due classi ( terze, quarte e quinte) della scuola primaria ‘Gulminelli’ del IX Circolo di Ravenna, spiegando alcune delle scelte metodologiche e delle modalità adottate all’interno del progetto CorpoGiochi a scuola e sperimentate, da più di dieci anni, in diverse scuole e istituti ravennati.

⇒ Animazione che spiega i ruoli e i nomi di gioco nel metodo CorpoGiochi® per la Scuola Primaria (durata 1′.08”)
Tratta da CorpoGiochi a scuola Tessere di didattica/4 – All’interno di ogni gruppo, i Compatti hanno un nome di gioco che cambia ogni anno, collegandosi alle attività svolte nelle diverse discipline. Il nome viene dato loro durante il gioco, nel corso di una prova importante. Dalla classe seconda alla classe quinta, i ruoli e i nomi di gioco dei Compatti sono frutto di una scelta precisa che ogni Compatto ha fatto in classe prima seguita, all’inizio di ogni nuovo Modulo del laboratorio, da una rotazione antioraria. Il Compatto che affronta il ruolo di Tornado, è quello che aveva scelto la Gamba Destra del corpo dell’Allungato durante l’asta dei Pezzi fatta in classe prima. In quarta, scopre che gli viene richiesto un ruolo diverso da quello degli altri componenti del gruppo, con molti compiti particolari all’interno di ogni attività.