CorpoGiochi a scuola laboratori misti Cantieri Danza
Categoria

Data

Dic 16 2018

Ora

10:30 - 18:00

Giornata di formazione gratuita – Divenire conduttori del Sistema CorpoGiochi® – un atto politico

CorpoGiochi, progetto dell’associazione Cantieri Danza, offre una giornata di formazione gratuita domenica 16 dicembre, dalle 10,30 alle 18, presso la palestra della scuola secondaria di 1° grado Mario Montanari di Ravenna (via Aquileia 31).

Il Metodo CorpoGiochi® è un metodo originale di formazione all’esperienza corporea, fruibile da tutti, che pone al centro il corpo come esperienza di confine e come strumento creativo di incontro e relazione.
Parte da una concezione politica del corpo e del suo potere di trasformazione e cambiamento.
Riesce a creare in pochissimo tempo, un esempio concreto di micro-società ideale dove poter agire tutte le potenziali capacità delle persone di sentirsi parte, e quindi di prendersi cura, di un unico organismo interconnesso.
La sua natura rivoluzionaria si manifesta grazie alla creazione di un luogo e di un tempo dove, con grande semplicità ed immediatezza, le parole e i corpi tornano ad avere valore, peso, importanza e significato.
Un Atto politico.
E’ un metodo strettamente esperienziale in quanto, solo sperimentando la trasformazione personale e di gruppo, si facilita la possibilità che un impatto tale permanga nella memoria sia fisica che emotiva e si trasformi in apprendimento tale da cambiare i comportamenti.

CorpoGiochi è stato ideato da Monica Francia. Cresciuta negli stimoli della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della Danza contemporanea italiana. Artista di provata esperienza e di grande seguito nel campo della formazione, nel suo percorso di ricerca/autoformazione sulla danza, si è ritrovata impegnata in un intervento educativo rivolto, prima alle persone che erano parte del progetto produttivo di compagnia e poi ai partecipanti dei numerosi laboratori realizzati dal 1995 in avanti. Dal 2003 ha riscritto e sistematizzato quel metodo personale di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino, ideando e sperimentando il progetto CorpoGiochi®. Opera che ha permesso di trasformare i materiali artistici in strumenti per un nuovo approccio non solo sociale ma anche pedagogico.

A chi si rivolge:
persone maggiorenni

Formatori:
Francesca Serena Casadio, Daniela Camerani, Giulia Melandri, Monica Francia, Alice Marzocchi.

Il percorso di formazione è gratuito.
Si richiede l’adesione come socio all’associazione Cantieri (10€).

Per partecipare alla giornata di formazione gratuita è necessario:
– presentare un certificato medico per attività non agonistica;
– inviare mail con i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, contatto mail, num. cellulare a Francesca Serena Casadio francescaserenacasadio@cantieridanza.org

Consigliamo la visione del video CorpoGiochi® a Scuola, con la regia di Gerardo Lamattina.