Assaggi di danza d’autore
Il progetto CorpoGiochi alla Valgimigli – pratiche relazionali per sperimentare nuove possibilità espressive – realizzato con il sostegno di MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per chi crea – si è arricchito dell’esperienza della compagnia ravennate gruppo nanou: grazie agli Assaggi di danza d’autore a scuola che si sono svolti il 20 febbraio e il 7 marzo 2024, 250 studenti e studentesse hanno assistito a brevi performance dal vivo realizzate dai coreografi e danzatori Rhuena Bracci e Marco Valerio Amico, accompagnati dalla danzatrice Agnese Gabrielli e dal danzatore Aurelio Di Virgilio, e hanno avuto la possibilità di dialogare con le artiste e gli artisti della compagnia.
I coreografi e danzatori del gruppo nanou hanno incontrato nove classi della scuola G. Rodari di Mezzano e cinque della scuola M. Bartolotti di Savarna, coinvolgendole nella creazione e nella composizione di piccoli brani coreografici coordinati dai due coreografi ed eseguiti dai due danzatori professionisti nell’ambito coreutico contemporaneo.
I brevi brani coreografici dal vivo sono stati sviluppati insieme agli alunni e alle alunne – dai 6 ai 10 anni – mettendo a disposizione una semplice metodologia compositiva: evidenziando alcuni degli elementi principali della composizione (qualità del corpo e dell’azione coreutica e tipologia musicale), la coreografa Rhuena Bracci ha coinvolto studenti e studentesse nella scelta delle indicazioni da dare ai danzatori (per esempio: corpo denso come una pozzanghera, una musica molto ritmata) così da verificare e assistere all’esito e all’efficacia delle scelte fatte e dell’esecuzione.
Dopo l’osservazione della composizione è stata inoltre coordinata una discussione grazie alla quale si sono esperite ulteriori combinazioni di qualità corporee e qualità musicali per meglio indirizzare il risultato dell’atto creativo, evidenziandone le differenze e le variazioni.
Sperimentata una varietà di combinazioni compositive si è svolto un incontro con bambini e bambine, prezioso momento per favorire la loro curiosità in relazione a quanto visto registrare le loro impressioni, stimolare ulteriori riflessioni attraverso lo scambio di informazioni e domande. Si è evidenziata in particolar modo la peculiarità della danza contemporanea: una disciplina capace di costruire movimenti originali e differenti per ogni interprete così da mettere in dialogo e in composizione diverse attitudini e diverse originalità. La danza contemporanea di ricerca è infatti uno strumento efficace per stimolare i bambini e le bambine a intuire che è possibile sperimentare un linguaggio corporeo ricco, articolato, peculiare, originale ed è in grado di offrire grandi possibilità espressive e abilità capaci di infondere sicurezza.
Grazie al sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma Per chi crea, il progetto CorpoGiochi alla Valgimigli – pratiche relazionali per sperimentare nuove possibilità espressive ha sviluppato in 20 classi una serie di laboratori esperienziali accompagnando circa 400 studentesse e studenti in un confronto con le proprie sensazioni, mettendo al centro dell’esperienza la relazione tra corpi come metodo di conoscenza.