
abcdance intervista Monica Francia
“Monica Francia è un vulcano di idee e di energia. Scapigliata e inquieta, ci investe di entusiasmo, raccontando a cuore aperto l’esperienza di CorpoGiochi, uno dei più interessanti e pioneristici esperimenti strutturati di trasmissione della danza. Uno dei meriti che le va infatti senz’altro riconosciuto è l’aver saputo (ri)portare all’interno del mondo dell’educazione il senso profondo dell’esperienza corporea creativa.
CorpoGiochi, metodo di sua invenzione, “parte da una concezione politica del corpo e del suo potere di trasformazione e cambiamento” e risponde al più ampio e ambizioso progetto di incidere in modo pratico nel tessuto sociale dove viene applicato, apportando un miglioramento nella vita non solo dei ragazzi che lo frequentano, ma anche delle loro famiglie e dei loro insegnanti.
Grazie a CorpoGiochi le parole e i corpi tornano ad avere importanza e significato, il gioco è abilitato a pratica educativa e, insieme, formano un terreno fertile di crescita e di cambiamento sociale, che mette in discussione l’immaginario educativo “secondo il quale il bambino è un’individualità da costruire. Ma non c’è nulla da costruire ma semplicemente da lasciar esprimere”. In questo ecosistema non ci sono maestri ma “antenne” che captano e mettono a terra i corpi.”